Banda in festa per i 140 anni

Il corpo musicale di Binzago ieri ha girato Cesano per portare la musica in ogni quartiere.

Banda in festa per i 140 anni
Pubblicato:

Banda in festa a Cesano Maderno per i 140 anni. Con il concerto al santuario di Santa Maria delle Grazie a Binzago e un tour per la città, il corpo musicale Giuseppe Verdi ha dato il là ai festeggiamenti per i suoi 140 anni.

In tour per i quartieri

Domenica mattina la banda di Binzago ha diffuso le note di marce brillanti su tutto il territorio, dal centro alle periferie, in un tour per i quartieri accompagnato dall'assessore alla Cultura, Silvia Boldrini.
Ad attendere i bandisti in ogni tappa, gli applausi dei residenti e quelli di assessori e consiglieri impegnati in una simbolica staffetta.

"Sono i primi due appuntamenti dei festeggiamenti che andranno avanti per tutto il 2018 – spiega Franco De Ponti, 61 anni, in banda da quando aveva dodici anni e presidente dal 2004 – e che il 17 giugno ci vedranno impegnati in un concerto nel Parco Borromeo e a luglio in una performance di musica e parole, che ripercorrerà la nostra storia. Nel 140° anniversario di fondazione abbiamo voluto proporre questo tour quale testimonianza del radicamento sul territorio del nostro sodalizio".

La nascita ufficiale nel 1878

Nato ufficialmente nel 1878, il corpo musicale di Binzago è intitolato a Giuseppe Verdi dal 1901 e da allora accompagna in musica tutta Cesano. I musicanti oggi diretti da Andrea Bianchin sono una quarantina, e vanno dai dieci agli ottant'anni di Benito Veronese, inossidabile come la sua tromba. "Siamo arrivati a 140 anni anche perché tanti ragazzi cresciuti nella nostra scuola allievi, dove insegniamo la musica di Mozart e dei grandi compositori, poi entrano in banda e portano nuova linfa. Seminiamo in continuazione per poter sempre guardare avanti", dice De Ponti.

banda 1901
Foto 1 di 4
banda 1909
Foto 2 di 4
banda 1927
Foto 3 di 4
banda anni 50 60
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie