Si è tenuta nell’aula consiliare di Cesano la riunione del Coordinamento Brianza SiCura, che comprende 16 Comuni dell’area, tra i quali proprio Cesano.

Un voto consapevole e responsabile

Nel corso della riunione il Coordinamento ha deciso di proporre a tutte le realtà della Brianza una campagna di sensibilizzazione in favore del voto consapevole. Questa decisione è fondata su una precisa convinzione: “Un voto consapevole e responsabile è il primo strumento democratico di prevenzione per sconfiggere le mafie e il loro crescente potere. L’indifferenza, la distrazione, l’astensionismo e il qualunquismo, sono viceversa i principali mezzi su cui poggia la criminalità organizzata per appropriarsi di spazi lasciati liberi da coloro che non votano. Non votare, delegare ad altri tale diritto-dovere, significa facilitare alla mafia l’entrata in politica.”

Lo slogan dell’iniziativa

“Informati, scegli, vota”: questo è lo slogan scritto sui manifesti a sostegno della campagna, affissi nei principali luoghi istituzionali e nelle scuole di secondo grado cesanesi. Particolare attenzione sarà infatti rivolta ai neo-diciottenni, chiamati per la prima volta al voto, affinché comprendano appieno la sua importanza e votino in modo consapevole e responsabile. A sottolineare la gravità dell’astensione è riportato sui manifesti “Libertà e democrazia non sono un regalo: vanno difese”, perché “la mafia conta sullo scoraggiamento dei cittadini per entrare in politica e continuare i propri affari.”