Lavori in corso in piazza Repubblica, per realizzare il parco urbano.

lavori in corso giussano

Si è aperto il cantiere per il parco

Lavori in corso in piazza Repubblica, per realizzare il parco urbano.  Il nuovo parco  sarà pronto entro Natale. Il cantiere di piazza Repubblica è stato consegnato all’impresa che si è aggiudicata i lavori, la Riva Giardini, e da lunedì sono iniziati i lavori per  l’opera che cambierà completamente l’aspetto di quella zona.

L’opera

La realizzazione avverrà in due momenti diversi: «Si comincia a lavorare nella parte sud dell’area, quella di via Cavour – ha spiegato l’assessore Roberto Soloni  – non verrà quindi toccata la zona a parcheggio, per il momento, sulla quale si interverrà, probabilmente, da settembre».
Per quanto riguarda i posti auto, grazie al nuovo parco urbano saranno 110, «saranno ben delimitati, a differenza di oggi – precisa l’assessore – l’area di sosta verrà creata attorno a quella verde, e sarà ribassata a livello strada, sparirà poi l’area cani».
Consistente sarà la presenza di verde: «Quello che andremo a realizzare è una piastra verde, che si differenzia dal parco culturale di villa Sartirana e da quello di tipo ludico del Nicholas Green – chiarisce Soloni – sarà uno spazio verde attrezzato, con una piastra cementata di 1000 mq all’interno da usare per feste, adiacente al quale verranno predisposti attacchi per un eventuale bar. L’elemento principale sarà però il verde. Le piante esistenti saranno quasi tutte mantenute: ne resteranno 78, alle quali si aggiungeranno poi altre 74 nuove piante».