Allerta meteo: in serata probabili precipitazioni intense

Il Centro meteorologico lombardo conferma: rovesci anche in Brianza

Allerta meteo: in serata probabili precipitazioni intense
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo: in serata probabili precipitazioni intense

Rovesci anche in Brianza

"Confermiamo la fase temporalesca attesa dal tardo pomeriggio-sera di oggi, sabato 29 luglio - hanno spiegato gli esperti del Centro meteorologico lombardo - La grafica allegata (ci preme ricordarlo sempre, va letta come una previsione, senza la pretesa di una precisione assoluta) - serve per inquadrare la dinamica complessiva nonché le zone maggiormente a rischio di fenomeni intensi".

Il fenomeno temporalesco

"A partire dal tardo pomeriggio (ore 18 circa) osserveremo l'attivazione di rovesci temporaleschi nelle province lombarde confinanti con il Piemonte (alta Lomellina, ovest Milanese, Verbano, Varesotto), in progressiva estensione verso nord-est in direzione del Comasco, della Brianza e - più marginalmente - verso il Lario e la Bergamasca. Benché gli inneschi in area di frontiera lombardo-piemontese appariranno inizialmente decisi e localmente intensi, è verosimile una parziale perdita di forza allorché le celle muoveranno in direzione delle Orobie. E' inoltre possibile una parziale esclusione del milanese centrale dai fenomeni più significativi, che tuttavia ha ottime possibilità di osservare comunque rovesci sparsi.
Poco più tardi (ore 19-20 circa) andrà ad attivarsi robusta convezione anche nelle basse pianure centrali, con inneschi probabilmente individuabili in un triangolo tra Pavia, Lodi e Piacenza. Le celle temporalesche generatesi in loco, localmente intense, andranno probabilmente a generare una linea convettiva abbastanza compatta (MCS lineare) che muoverà in direzione delle pedemontane bergamasco-bresciane. La fascia padana tra il Lodigiano-Cremonese e le pedemontane bresciane (in direzione dell'Iseo) è la maggiore indiziata per quanto riguarda la possibilità di fenomeni temporaleschi intensi con associata grandine e colpi di vento".

Nel corso della serata

"A seguire, nel corso della serata, progressivo esaurimento delle precipitazioni a partire dai quadranti nord-occidentali. Domenica soleggiato e tendenzialmente asciutto, con possibilità di rovesci serali nelle aree montane nord-occidentali (Verbano, alto Varesotto, alto Lario, Valchiavenna)".

Prudenza

"Raccomandiamo prudenza sulle strade potenzialmente interessate dai fenomeni temporaleschi. Consigliamo di verificare in tempo reale l'evolversi delle condizioni meteo tramite le nostre risorse di monitoraggio". Prossima occasione temporalesca nella tarda serata di martedì 1 agosto

Seguici sui nostri canali
Necrologie