Andare in bicicletta aiuta la vista

Parola degli ottici di Besana che hanno pensato a una simpatica iniziativa

Andare in bicicletta aiuta la vista
Pubblicato:
Aggiornato:
Andare in bicicletta aiuta la vista. I risultati degli studi condotti dal CNR di Pisa hanno ispirato gli ottici di Villa Raverio (Besana) che nei giorni scorsi hanno realizzato una simpatica iniziativa.

La bicicletta fa bene... anche agli occhi

Foto Ottica Bonfanti ha dedicato una zona del suo parcheggio alle biciclette, per favorire tutti i clienti che si recano lì su due ruote. Curiosa è stata la motivazione.
"Ci prendiamo sempre cura della vista dei nostri clienti", ripetono i titolari a chiunque gli chieda spiegazioni.
Che un parcheggio per le bici possa aiutare a vederci meglio suona alquanto bizzarro, ma in realtà una correlazione c'è davvero. Secondo degli studi condotti dai ricercatori del CNR di Pisa, infatti, andare in bicicletta aiuta la vista. Nello specifico, è stato dimostrato che la plasticità della corteccia visiva reagisce meglio agli stimoli nei soggetti che conducono un'attività motoria. A parità di età e di condizioni di salute, quindi, i soggetti che vanno abitualmente in bici vedono meglio.

E anche all'umore

I benefici per chi utilizza la bici, inoltre, si estendono anche al di là della vista. Secondo degli studi condotti dai ricercatori dell'Università dell'Est Anglia, in Inghilterra, andare in bicicletta stimola la produzione di endorfine, che fungono da antidepressivi naturali e migliorano l'umore. La stessa ricerca ha anche dimostrato che i ciclisti hanno una memoria ed una capacità di "problem solving" migliori dei coetanei sedentari, con incrementi che vanno dal 15 al 20per cento. Questo perché l'attività ciclistica contrasta l'invecchiamento delle cellule del cervello rendendo, in media, l'attività cerebrale "più giovane" di almeno due anni.
"Per tutti questi motivi abbiamo deciso di creare un'area per le due ruote", hanno concluso da Foto Ottica Binfanti. "Si tratta di una scelta anzitutto salutare, che si sposa perfettamente anche con il rispetto dell'ambiente".
Seguici sui nostri canali
Necrologie