Arca Onlus per malati terminali premia 11 volontari

Ieri sera, giovedì, nel corso della cena annuale, svoltasi al ristorante Tre Re di Costa Lambro a Carate Brianza, Arca ha premiato i soci della prima ora.

Arca Onlus per malati terminali premia 11 volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Arca Onlus per malati terminali: premiati i volontari della prima ora

Arca Onlus, riconoscimenti per undici soci

Arca Onlus, l’associazione per l’assistenza e la cura dei malati terminali e delle loro famiglie premia i suoi storici volontari. Sono trascorsi undici anni da  quando l’hospice di Giussano aprì i battenti, spalancando a tantissimi  malati la possibilità di trascorrere l’ultimo tratto della vita in una struttura sanitaria appositamente strutturata e attrezzata. E ne sono trascorsi altrettanti, da quando  Arca Onlus diede il via ai primi corsi per formare volontari da inserire in corsia e da dedicare ad altre attività, di cui molte in affiancamento all’équipe socio sanitaria dell’Unità Operativa per le Cure Palliative.

Cena a Carate con i volontari

Ieri sera, giovedì, nel corso della cena annuale, svoltasi al ristorante Tre Re di Costa Lambro a Carate Brianza, Arca ha premiato i volontari della prima ora.

Arca Onlus, cena a Carate
Arca Onlus, cena a Carate

Ai volontari il plauso del neo presidente della Onlus Mario Caspani: “Siete voi, la vera anima e il vero motore dell’associazione.  Chi entra in Arca, sa che dovrà affrontare una situazione di dolore globale, diventando in alcuni casi una sorta di ponte tra il paziente, la famiglia e il personale sanitario con cui condivide gli obiettivi. Un grazie con l’augurio che lo spirito che vi ha animato fino ad ora continui a sostenervi  nella cura e nel sostegno morale ai malati e alle loro famiglie , cercando di attenuarne il senso di solitudine, accogliendone le angosce e prestando loro un ascolto partecipe”.

I nomi dei premiati

Undici i volontari che si sono visti assegnare il riconoscimento per aver trascorso due lustri riservando tempo, amore e passione per la causa dell’associazione. I loro nomi?  Catherine Prelaz,  Maria Bertoletti , Anna Maria Brenna , Ornella Cogliati , Lucia Dante , Lidia Gandini , Barbara Mauri , Sergio Riva , Cesarina Sola,  Daniela Villa ,Tosto Agata.

Premio speciale per Ada Lambrugo,  maestra elementare di Giussano, che frequentò il corso formativo per aspiranti volontari all’età di 78 anni. Oggi, di anni ne ha 88, splendidamente portati e dal volontariato di “frontiera” di Arca è passata a quello tra le fila delle Caritas di Giussano. Ada tiene corsi di italiano per le donne straniere. Semplice ma intensa la cerimonia, cadenzata dal racconto di ricordi e di testimonianze toccanti. Riconoscimenti per l’impegno svolto in questi anni sono andati ai due ex presidenti dell’associazione, Rinaldo Meda e Agostino Gavazzi.  Gran finale con l’immancabile torta e foto di gruppo con gli oltre 50 “camici arancioni” attualmente in servizio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie