Arcore, è tutto pronto per "Bravo chi Legge"

La kermesse è in programma domenica per le vie del centro città

Arcore, è tutto pronto per "Bravo chi Legge"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica, per il quarto anno consecutivo torna "Bravo chi legge, festa del libro e dei lettori".
Dalle 10 alle 19, nella biblioteca civica Nanni Valentini e in alcune vie del centro di Arcore si svolgerà una giornata di letture ad alta voce, laboratori e giochi per grandi e piccoli.

Una manifestazione che lega la lettura, come spazio di conoscenza e di libertà, alla solidarietà.

E un vero e proprio squadrone di volontari ieri sera, giovedì, si sono ritrovati in sala consiliare per mettere a punto l'organizzazione della giornata

Manifestazione nata all’interno di “Volontariamo”

La manifestazione è nata all’interno di "Volontariamo", la fiera e la rassegna di eventi legati al filo della solidarietà, organizzata dal 2009 dall’Associazione del volontariato di Arcore.
Quest’anno la giornata della fiera assume una connotazione particolare. Infatti  è incentrata su "Bravo chi legge!", sulla lettura, più che sulla promozione delle associazioni, che comunque saranno presenti, e organizzeranno diversi laboratori.

Si festeggia insieme agli Alpini

Inoltre si concentra su un percorso più ridotto che comprende l’area biblioteca civica, le vie Gorizia, Trento e Trieste, Roma, e l’ingresso del Parco Borromeo. Infine si fonde con il trentesimo anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Arcore, patrimonio simbolico di questo Paese, una realtà importante di persone al servizio della comunità.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione del volontariato di Arcore, con la collaborazione della Cooperativa Lo Sciame e della biblioteca civica, con il patrocinio del Comune di Arcore e del CSV di Monza e Brianza, vedrà la partecipazione di più di 40 classi delle scuole arcoresi.

Verranno presentati cinque libri

Tra le attività ci saranno le presentazioni di cinque libri, con la partecipazione degli autori: “Imperfetti” e “Il mistero del bosco” di Luigi Ballerini, “Il sogno di Anna” di Lucia Tilde Ingrosso, “Il sole fra le dita”” di Gabriele Clima, “L’amore che non è” di Gianpaolo Trevisi, direttore della Scuola di polizia di Peschiera del Garda, che affronta la questione della violenza sulle donne.

Dove trovare il programma dettagliato degli eventi?

Il programma dettagliato, con l’indicazione di tutte le attività e delle organizzazioni partecipanti è  disponibile in formato cartaceo in biblioteca, consultabile sul sito www.volontariatoarcore.it e sulla pagina Facebook  Bravo chi legge – Volontariamo – Arcore.

Per prenotazioni: bravochileggearcore@gmail.com. In caso di pioggia tutte le attività si svolgeranno presso le Scuole Stoppani di via Monginevro.

I successivi appuntamenti di Volontariamo

I successivi appuntamenti di Volontariamo, da non perdere, saranno: il 9 novembre, alle 20.45, alle le Scuderie di Villa Borromeo, la presentazione del nuovo libro di Daniele Biella “L’isola dei giusti – Lesbo, crocevia dell’umanità”.

Invece il 17 novembre, alle 20.45, presso l’auditorium Oldani di Arcore, l’incontro con i B.livers, un gruppo di ragazzi affetti da malattie molto gravi, che si sono inventati un giornale e hanno pubblicato il libro “La Compagnia del Bullone”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie