Arriva l'inverno freddo e neve fino a bassa quota

I dati diffusi da 3B Meteo

Arriva l'inverno freddo e neve fino a bassa quota
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva l'inverno, freddo e neve fino a bassa quota. Questo il dato riportato da 3B Meteo.

Arriva l'inverno

Arriva l'inverno in Italia ma anche su diverse Nazioni d'Europa per via di un lembo del vortice polare che si porterà nel cuore del Vecchio Continente. Aria fredda di natura artica a più riprese raggiungerà l'Italia al seguito di alcune perturbazioni.

Gelate in Valpadana

Lunedì più sole ma freddo. Dopo il passaggio della prima perturbazione del weekend l'avvio della settimana si presenterà più stabile e soleggiato seppur con clima freddo, specie al primo mattino quando saranno possibili gelate in Valpadana e nelle aree interne del Centro. Solo sull'estremo Sud ci sarà ancora qualche residuo fenomeno in via di attenuazione.

Due perturbazioni artiche in settimana

Tra martedì e giovedì, dopo una relativa tregua, una seconda perturbazione dall'artico raggiungerà rapidamente la Penisola con un nuovo peggioramento. Saranno le Regioni del Centro Sud e quelle di Nord Est più coinvolte con fenomeni a tratti anche intensi sulle Tirreniche. La neve cadrà sui rilievi sopra i 1000-1500 metri sulla dorsale, fino a quote basse sulle Alpi orientali. Le temperature, dopo un contenuto aumento, torneranno a diminuire e si porteranno al di sotto della media tipica del periodo specie al Nord. E non è finita qui perchè venerdì è attesa una nuova perturbazione con temperature invernali in particolare al Settentrione (da confermare).

Seguici sui nostri canali
Necrologie