Besana Brianza, il sindaco in visita ad Accumoli

L'appello su Facebook: "Per le zone terremotate c'è ancora molto da fare, ma qualcosa si sta muovendo. Continuiamo a sostenere queste popolazioni così colpite"

Besana Brianza, il sindaco in visita ad Accumoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Besana in visita ad Accumoli, il comune in provincia di Rieti distrutto dal terribile sisma che il 26 agosto 2016 ha colpito il centro Italia.

Sergio Cazzaniga ha postato sulla sua pagina Facebook diverse foto della visita e un commento richiamando al dovere della solidarietà nei confronti delle popolazioni che stanno provando a rinascere.

"Oggi - scrive nel commento il primo cittadino di Besana - ho conosciuto e salutato il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci. Erano con me Dario Grassi, responsabile del nostro gruppo di Protezione Civile e Fulvio Fossati, il nostro messo che aveva lavorato lì a dicembre. Il sindaco di Accumoli ha ringraziato i besanesi per la loro solidarietà. Per le zone terremotate c'è ancora molto da fare, ma qualcosa si sta muovendo, per settembre tutti gli abitanti rientreranno. Continuiamo a sostenere queste popolazioni così colpite".

Proprio nelle scorse settimana dopo 11 mesi, in grande ritardo sulle previsioni, le prime famiglie del borgo principale del comune laziale hanno ricevuto le chiavi degli alloggi 'temporanei' in cui dovranno trascorrere almeno dieci anni, in attesa di una ricostruzione che non si sa ancora se e dove avverrà.

Le casette, interamente arredate e allestite con tutte le tecnologie più moderne e gli elettrodomestici, saranno la loro casa fino a quando non sarà deciso se e dove ricostruire il borgo: sono in corso le analisi del sottosuolo per verificare se esistano le condizioni per mettere in moto la macchina della ricostruzione vera e propria.

"È il primo e fondamentale passo per la ricostruzione – aveva detto il sindaco Petrucci - perché il nostro territorio è fatto di persone e da loro dobbiamo ricominciare per tornare a vivere come comunità".

Seguici sui nostri canali
Necrologie