Cambio ora 2017, si dorme un’ora in più

Domani, domenica 29, le lancette andranno spostate un’ora indietro. Uno degli effetti del ritorno all’ora solare è un aumento dell'aggressività.

Cambio ora 2017, si dorme un’ora in più
Pubblicato:
Aggiornato:

Si archivia l’ora legale e ritorna quella solare.

Cambio ora 2017

Dalle 3 alle 2 nella notte tra oggi, sabato 28, e domani, domenica 29, le lancette andranno spostate un’ora indietro. Il cambio di ora ci consentirà di dormire un’ora in più, ma la sera il buio arriverà prima.

Si diventa più aggressivi

Uno degli effetti del ritorno all’ora solare è un aumento dell'aggressività del 3% nel primo giorno dopo il cambio. A dirlo è uno studio del Journal of Experimental Criminology dell’università della Pennsylvania. Ci sarebbe una relazione inversa con un calo dei crimini, nel giorno in cui invece si passa all’ora legale. I ricercatori, come riporta l’Ansa, sono arrivati al risultato consultando i dati del National Incidence Based Reporting System americano, a cui hanno aggiunto quelli delle città di Philadelphia, Los Angeles, Chicago e New York, alla ricerca di eventuali effetti del maggiore o minore sonno sui reati violenti. Il risultato è stato che, rispetto al lunedì precedente, le aggressioni diminuiscono del 2,9% quando si dorme un’ora in meno, mentre è stata notata anche la relazione inversa, con un aumento di questi crimini del 2,8% il giorno dopo il ritorno all’ora solare. La relazione, spiegano gli autori, è difficile da spiegare, ed è contraria alle altre già trovate, con l’ora in meno di sonno che causa un aumento degli incidenti stradali, degli infortuni sul lavoro, dei crolli in borsa.

I consigli

Per un passaggio meno traumatico all’ora solare il consiglio per gli italiani che soffrono l’insonnia è quello di consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. A dirlo è la Coldiretti in riferimento all’obbligo di spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio fra sabato e domenica per il ritorno dell’ora solare che ci accompagnerà fino al 25 marzo 2018.

Cambiano gli orari del Parco di Monza

Ricordiamo inoltre che cambiano gli orari di accesso al Parco di Monza. In concomitanza con il cambio dell’ora entra infatti in vigore al Parco l’orario invernale. Qui i nuovi orari 

Seguici sui nostri canali
Necrologie