Cantiere in via Pio XI a Ronco, l'ira dei residenti

Al centro del dibattito il parcheggio presente davanti alla Farmacia

Cantiere in via Pio XI a Ronco, l'ira dei residenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Partiti la scorsa settimana i lavori per la nuova viabilità in via Pio XI hanno già scatenato polemiche soprattutto per la situazione del parcheggio presente davanti alla Farmacia.

Il cantiere

I lavori sono partiti con il tagli di tre pini marittimi decenneli presenti sull'aiuola a bordo della strada e all'angolo fra la via Pio XI e via Mandelli. Dopo il taglio di queste piante l'impresa incaricata dal comune ha cominciato a togliere parte della terra presente per fare spazio alla nuova rotonda. La rotatoria agevolerà lo svincolo all'uscita di via Mandelli oltre a consentire alle auto di tornare in direzione via IV novembre.

Le proteste

L'azienda incaricata ha iniziato la realizzazione della nuova rotatoria ma ha anche già steso il cordolo in cemento che dividerà la due carreggiate. Questo obbligherà tutte le auto in sosta all'interno del parcheggio posto davanti alla Farmacia Ranieri, ad arrivare fino alla rotonda per tornare verso il centro del paese. Un parcheggio di 11 posti, di proprietà del condominio adiacente, che il Comune vorrebbe fosse ceduto per poterlo sistemare, ma che al momento parte dei condomini non sembrano voler cedere: "Ci siamo ritrovati con questo cordolo davanti al parcheggio che rende ancora più difficoltoso l'ingresso e l'uscita dei mezzi. - ha affermato Angela Calloni, commercialista della Farmacia - Ora i mezzi che ogni giorni si fermano per il carico e scarico dei medicinali hanno una grande difficoltà nel sostare e ancora nell'entrare e uscire dalla rampa dei box dove a volte devono scaricare. Abbiamo dato sempre la massima disponibilità per risolvere il problema ma in questo caso non c'è stato dialogo: con questo progetto si perderebbero 3 posti auto in un luogo dove sono presenti anche gli ambulatori dei medici di base e un servizio importante come la Farmacia".

Un furgone bloccato dai cordoli lunedì mattina all'uscita dal parcheggio privato

La risposta del sindaco

I lavori hanno portato anche dei disagi a causa della rottura di una tubatura e anche con il danneggiamento della linea telefonica che è stata ripristinata solamente ieri dopo una settimana. "Abbiamo diviso i lavori in due lotti. - ha affermato il sindaco Kristiina Loukiainen - Il primo che avrebbe coinvolto la parte pubblica e il secondo riguardante il parcheggio. Il cordolo centrale quindi è parte integrante della prima fase. Speriamo di poter trovare una soluzione condivisa per il parcheggio che nel nostro progetto verrà sistemato, più ampio, con un ingresso e un'uscita agevoli che ci costringerebbero in questo caso a eliminare tre posteggi. Con la riapertura della strada sarà poi nuovamente utilizzabile l'area di carico e scarico e non sarà più così difficoltosa l'uscita dal parcheggio e dai box del condominio".

L'intervista completa al sindaco e ai residenti in edicola martedì prossimo con il Giornale di Vimercate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie