Carcere Monza inaugurato lo spazio famiglia VIDEO

Taglio del nastro ieri, lunedì 15 gennaio: un'area confortevole per rivivere il calore di una vera casa.

Pubblicato:
Aggiornato:

Carcere Monza inaugurato lo spazio famiglia.

Carcere Monza

Ha lo scopo di favorire i rapporti tra detenuti e famiglie per far rivivere la quotidianità con tutti i suoi riti il nuovo spazio realizzato nell'ala colloqui del Carcere di Monza. In pratica lo spazio famiglia è stato creato sfruttando una parte della già esistente ludoteca. Ieri, lunedì 15 gennaio, il taglio del nastro con le autorità militari e istituzionali.

Carcere Monza inaugurato lo spazio famiglia

Inaugurazione

Il progetto è stato fortemente voluto dal direttore Maria Pitaniello. In prima linea Soroptimist International d’Italia Club di Monza, che ha finanziato il progetto. Si tratta di un monolocale arredato con tanto di cucina, bagno e zona living.

Carcere Monza inaugurato lo spazio famiglia

La festa

I detenuti hanno preparato il buffet per gli ospiti, hanno suonato alcuni brani musicali e si sono goduti la festa. Ma prima di procedere con il taglio del nastro i presenti hanno potuto visitare il nuovissimo spazio realizzato da Soroptimist Monza.

Carcere Monza inaugurato lo spazio famiglia

Umanizzare la pena

Gli sforzi a vari livelli vanno tutti in una direzione: "E' necessario offrire percorsi per i detenuti - ha chiarito la direttrice Pitaniello - In questo modo si umanizza la pena. E il lavoro, in questo senso, è uno strumento assai utile. Da noi ci sono persone impegnate in lavanderia, cucina, pasticceria, nella cura del verde. Spero di poter far ripartire il laboratorio di falegnameria. Ma anche la dimensione dei rapporti con la famiglia è importantissima".

Carcere Monza inaugurato lo spazio famiglia

Le autorità presenti

Alla cerimonia hanno partecipato il dirigente del Commissariato di Monza, Angelo Re, il Colonnello della Guardia di Finanza, Massimo Gallo, il Prefetto Giovanna Vilasi. E poi una rappresentanza della Croce rossa e di varie associazioni del territorio. Ma anche esponenti del mondo della politica, come l'assessore Pierfranco Maffè, il presidente della Provincia Roberto Invernizzi e il sindaco di Brugherio Marco Troiano.

Seguici sui nostri canali
Necrologie