"Coltivare la pubblica felicità" al via il corso alla scuola Alisei

Alla Scuola di formazione politica Alisei è possibile iscriversi fino venerdì 23 febbraio.

"Coltivare la pubblica felicità" al via il corso alla scuola Alisei
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la Scuola di formazione politica Alisei, ottima partecipazione all’incontro inaugurale. Sono già una ventina i giovani interessati.

 Al via la Scuola di formazione politica Alisei

Alla Scuola di formazione politica Alisei è possibile iscriversi fino venerdì 23 febbraio. Intanto, c’è già stato un primo momento di incontro di presentazione con tutti i ragazzi che hanno mostrato un interesse per la quarta edizione del corso, che quest’anno come titolo “Coltivare la pubblica felicità”. Anche per il 2018, si avvarranno del sostegno della Camera del Lavoro di Monza e Brianza che metterà a disposizione i locali di via Premuda a Monza. 

I temi del corso

I corsisti si confronteranno su temi di rilevanza internazionale come le disuguaglianze, l’ambiente, le migrazioni e l’etica pubblica: temi che verranno affrontati in chiave globale per poi essere calati in una lettura attenta delle dinamiche legate al territorio di Monza e della Brianza. Sono previste lezioni frontali e laboratori pratici, ma sarà sempre richiesta la partecipazione attiva dei ragazzi, veri protagonisti del percorso di formazione. Tante le domande a cui si cercherà di dare una risposta. Ad esempio possono la politica e le istituzioni creare le condizioni perché le persone siano felici? E cosa possiamo fare noi?

Gli obiettivi degli organizzatori

Tra gli obiettivi degli organizzatori che hanno selezionato un nutrito gruppo di ospiti e scelto un programma interattivo, la possibilità di trovare ispirazione dalla buona politica e scoprire la capacità personale e collettiva di agire.

 A chi è rivolto e come iscriversi

Si tratta di percorso formativo rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Una bella opportunità per tutti coloro che vogliono confrontarsi su temi di rilevanza internazionale, per conoscere gli strumenti utili per agire e per sperimentarsi attraverso laboratori.

Le lezioni si terranno tutti i venerdì dalle 17 alle 19 fino alla fine di maggio.

La scuola è gratuita previa iscrizione all'associazione Alisei.

Info e iscrizioni su www.alisei.tv

Seguici sui nostri canali
Necrologie