Dializzati, dopo le proteste trovata la soluzione

I casi saranno gestiti dalle Asst di Monza e Vimercate, decisione presa con la regia di Regione Lombardia

Dializzati, dopo le proteste trovata la soluzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dializzati, trovata la soluzione dopo le proteste delle scorse settimane. "Con la regia di Regione Lombardia le Asst di Monza e Vimercate hanno trovato una soluzione per la gestione dei pazienti dializzati in Brianza. Faccio i miei complimenti ai direttori delle Asst, Matteo Stocco e Pasquale Pellino, per aver saputo andare oltre i confini territoriali trovando un accordo. E' l'ulteriore dimostrazione che la sanità in Brianza gode di dirigenti d'eccellenza". E' il commento del vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala all'intesa raggiunta oggi per la soluzione dei problemi dei pazienti dializzati di Carate Brianza. Le due direzioni hanno infatti concordato una collaborazione con una presa in carico in cogestione dei pazienti dializzati afferenti ai Cal di Carate Brianza e Seregno, con la messa a disposizione della dialisi e della degenza del presidio ospedaliero di Desio dell'Asst monzese in caso di necessità urgenti. Le due direzioni metteranno in comune una piattaforma informatica per integrare le informazioni e fornire i dati e le cartelle cliniche dei pazienti.

Romeo: "Per i dializzati un risultato importante"

“Ringrazio l’assessore Gallera e i direttori generali delle Asst Monza e Asst Vimercate per aver ottenuto un risultato importante a favore dei pazienti dializzati dei Cal di Seregno e Carate Brianza. La mia soddisfazione è ancora maggiore dato che mi sono occupato personalmente di questo problema, la cui soluzione ho sollecitato dopo essermi incontrato con i pazienti e i loro rappresentanti presso il San Gerardo di Monza" così il capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, Massimiliano Romeo, in merito alla situazione dei pazienti dializzati nel territorio brianzolo.

Corbetta (M5S): "Positivo il lavoro di Regione, ma si sta solo mettendo una toppa"

"Giudico positivamente il lavoro svolto in questi giorni in Regione Lombardia per risolvere i gravi problemi che la riforma della Sanità di Maroni ha creato ai pazienti dei Cal (Centri Assistenza Limitata) di Carate Brianza e Seregno. Certo, come ho denunciato più volte, l'assessore alla Sanità Gallera sta solo mettendo una toppa ad una suddivisione delle strutture sanitarie in Brianza che ha complicato la vita a molti malati. Il M5S ha creato un canale di confronto diretto tra la rappresentanza dei dializzati e la Giunta regionale, grazie al quale si è giunti a questo accordo di cui si sta discutendo in queste ore. Ho sentito i pazienti e lo ritengono soddisfacente; sono molto contento per loro. Ma solo nel momento in cui gli accordi annunciati dall'assessore Gallera saranno messi nero su bianco e controfirmati in una convenzione tra le due Asst di Monza e Vimercate, la vicenda si potrà dire conclusa", cosi Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie