Domani Protezione Civile in città per un'esercitazione

L'utilizzo di questo nuovo impianto radio è fondamentale in situazioni di emergenza.

Domani Protezione Civile in città per un'esercitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Monza ha organizzato per domani sabato 3 febbraio un'esercitazione per collaudare il nuovo impianto radio.

Domani Protezione Civile in città per un'esercitazione

L'esercitazione si svolgerà a partire dalle ore 13.00 e vedrà l'allestimento parziale del Centro Operativo Comunale all'interno della Sala Giunta del Comune.  Una ventina i volontari coinvolti che si sposteranno sul territorio per verificare la copertura radio.  

 Finalità dell'esercitazione

Lo scopo è quello di testare e collaudare il funzionamento del nuovo sistema di comunicazione digitale DMR. Composto da un ponte radio capace di funzionare in modalità analogica e digitale, da 24 nuove radio palmari e da 2 centrali operative. Alla base del sistema un software che permette di geolocalizzare i vari apparati sparsi sul territorio e di tracciarne i movimenti. 

 Uno strumento fondamentale in caso di emergenza 

L'utilizzo di questo nuovo impianto radio è fondamentale, ad esempio, in situazioni di emergenza o di eventi a rilevante impatto locale. E consente agli operatori impegnati di agganciarsi alle reti cellulari, in queste circostanze spesso sovraccariche.  

Nessuna rottamazione

Nessuna rottamazione per gli impianti radio utilizzati finora. Potranno essere integrati utilizzandoli in particolari situazioni dove è necessario ampliare il numero di contatti sul territorio.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie