Il Servizio Protezione Civile del Comune di Monza ha organizzato per domani sabato 3 febbraio un’esercitazione per collaudare il nuovo impianto radio.

Domani Protezione Civile in città per un’esercitazione

L’esercitazione si svolgerà a partire dalle ore 13.00 e vedrà l’allestimento parziale del Centro Operativo Comunale all’interno della Sala Giunta del Comune.  Una ventina i volontari coinvolti che si sposteranno sul territorio per verificare la copertura radio.  

 Finalità dell’esercitazione

Lo scopo è quello di testare e collaudare il funzionamento del nuovo sistema di comunicazione digitale DMR. Composto da un ponte radio capace di funzionare in modalità analogica e digitale, da 24 nuove radio palmari e da 2 centrali operative. Alla base del sistema un software che permette di geolocalizzare i vari apparati sparsi sul territorio e di tracciarne i movimenti. 

 Uno strumento fondamentale in caso di emergenza 

L’utilizzo di questo nuovo impianto radio è fondamentale, ad esempio, in situazioni di emergenza o di eventi a rilevante impatto locale. E consente agli operatori impegnati di agganciarsi alle reti cellulari, in queste circostanze spesso sovraccariche.  

Leggi anche:  A piedi nudi sul palco del Manzoni VIDEO

Nessuna rottamazione

Nessuna rottamazione per gli impianti radio utilizzati finora. Potranno essere integrati utilizzandoli in particolari situazioni dove è necessario ampliare il numero di contatti sul territorio.