Duecento studenti alla Camminata Partigiana (FOTO E VIDEO)

Organizzata dall'Anpi con la collaborazione degli alunni di Biassono e Macherio.

Duecento studenti alla Camminata Partigiana (FOTO E VIDEO)
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre duecento studenti di Biassono e Macherio alla Camminata Partigiana.

Organizzata dall'Anpi

Questa mattina (venerdì) 113 ragazzi delle classi quinte di Biassono e 121 alunni di Macherio hanno partecipato all'iniziativa organizzata dall'Anpi in collaborazione con le scuole. Gli studenti sono andati alla scoperta dei partigiani e dei deportati biassonesi.

Partenza da Biassono e arrivo a Macherio

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e scortati dai volontari dell'Anpi e dagli agenti di Polizia locale, hanno attraversato le vie più significative di Biassono, dal punto di vista della Resistenza, fino ad arrivare in piazza del Lavatoio a Macherio dove si sono svolti i discorsi ufficiali. Presente il professore Gianluca Alzati di Besana Brianza, che insegna a Cassago, che ha intrattenuto gli studenti. E' l'autore del libro "La piccola staffetta".

Il discorso del sindaco

"La libertà è un bene prezioso che va custodito - le parole del sindaco di Macherio, Mariarosa Redaelli - Voi avete il compito di non perdere questa memoria". Presente alle celebrazioni anche la presidente dell'Anpi Biassono, Antonella Tremolada, e Andrea Sala, presidente dell'Anpi di Macherio, Sovico e Albiate.

Gli altri eventi per la Liberazione: martedì

Incontro tra il Partigiano Ambrogio Riboldi di Arcore e le classi terze della scuola media di Biassono. In aula magna c'era un rigoroso silenzio: gli studenti hanno ascoltato il suo intervento e partecipato al confronto con entusiasmo.  Ambrogio li ha coinvolti nel racconto, regalando loro infinite emozioni. All’incontro ha partecipato anche Felice Meregalli dell'Anpi di Biassono che ha presentato il libro "Biassono 1900 - 1945".

Mercoledì

Cortei sono stati organizzati a Biassono e Macherio per il 73esimo anniversario della Liberazione durante i quali sono state depositate corone d'alloro al Monumento ai Caduti. Alle autorità cittadine sono spettati i discorsi ufficiali mentre al parroco, don Ivano Spazzini, la benedizione. Con la partecipazione del Corpo Musicale Biassonese.

Giovedì

Le classi seconde e terze si sono recate al Cine Teatro Santa Maria per assistere alla proiezione del film "Una questione privata", regia dei fratelli Taviani, con la presentazione di Ivana Panzeri.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie