Ferrovienord, attivati i nuovi sistemi di sicurezza

Ferrovienord

Ferrovienord, attivati i nuovi sistemi di sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferrovienord, i nuovi sistemi di sicurezza coprono il 90% del traffico

Ferrovienord, attivato l'SCMT su due nuove tratte

Da sabato 8 luglio, anche nella tratte Cadorna-Bovisa e Bovisa-Seveso-Camnago è attivo il Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) per la circolazione ferroviaria. Una dotazione tecnologica di sicurezza – già presente sulla maggior parte della rete di FERROVIENORD - che si aggiunge ai sistemi automatici in uso.

Le dotazioni tecnologiche

Oltre ai sistemi di segnalamento e regolazione della circolazione già presenti su tutta la rete ferroviaria, si aggiungono ora i sistemi di ausilio alla condotta, come il sistema SCMT e il sistema SSC, per il “ramo Iseo” (linea Brescia-Iseo-Edolo). Questa tecnologia consente di verificare se il comportamento del macchinista sia coerente con le caratteristiche della linea e con l'aspetto dei segnali incontrati. Ad esempio, in caso in caso di superamento di un segnale rosso o della velocità massima, si attiva automaticamente la frenatura del treno.

Coperto il 90% del traffico ferroviario

Con questi ultimi interventi si arriva ad una copertura del 90% del traffico del “ramo Milano”,  coperto dal sistema SCMT. Nel corso del 2018 si arriverà al 100%. Lo stanziamento complessivo per la dotazione dei sistemi SCMT e SSC è di 45,3 milioni, messi a disposizione da Regione Lombardia

La nostra rete ha già oggi un livello di sicurezza tra i più avanzati – spiega il presidente di FERROVIENORD Andrea Gibelli –. Stiamo infatti utilizzando dotazioni moderne e affidabili e siamo impegnati giorno per giorno a perfezionare i nostri standard”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie