Festa delle donne Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere in Brianza.

LEGGI ANCHE: FESTA DELLA DONNA, LE FRASI PIU’ DIVERTENTI

Festa delle donne | Gli eventi a Monza

A Monza domani 8 marzo, presso la Villa Reale di Monza va in scena “Donne Sovrane”. Nelle Sale di Rappresentanza verranno narrate le vicende storiche delle illustri figure femminili che nei secoli sono state le padrone di casa della storica dimora. Le protagoniste saranno l’Imperatrice Maria Teresa, l’Arciduchessa Maria Beatrice, la Viceregina Augusta Amalia di Bavierae la Regina Margherita.

Durata: 60 minuti. Costo: 14.50 euro comprensivo di prevendita, ingresso alle Sale di Rappresentanza e visita tematica. Info e prenotazioni call center 039 2240024.

Sabato 10 marzo invece appuntamento dalle 15 alle 18.30 presso il Centro Civico San Rocco, Via Gabriele D’Annunzio con l’incontro  “Intrecciare fili e relazioni – donne e riscatto sociale”.

Appuntamenti a Meda

A Meda la Pro Loco assieme all’Associazione Palio e al Circolo XX settembre inaugurano la mostra “Palio delle donne”. L’esposizione resterà aperta dall’8 all’11 marzo con i seguenti orari:  venerdì 9 dalle 20,00 alle 23,00 – sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Ingresso libero.

Non dimentichiamo il premio “Medadonna 2018. Un riconoscimento a donne straordinarie nella loro quotidianità” L’appuntamento è alle ore 18.30 in  Sala civica “Radio” a Meda. A seguire dalle 19.30 alle 23.30 concerto e street food. Nel corso dell’evento si esibirà anche un quartetto di ragazze che reinterpreteranno brani cantati da donne in veste acustica.

Eventi e iniziative a Vimercate

Senza dimenticare l’iniziativa che ha fatto tanto discutere le vimercatesi relativa ai parcheggi rosa in piazza Unità d’Italia – NE ABBIAMO PARLATO QUI –  anche a Vimercate sono previste diverse iniziative. Tra queste segnaliamo la possibilità di effettuare visite e controlli gratuiti all’ospedale cittadino dalle 8.30 alle 13.30. Per prenotazioni telefonare al numero 039.665499.

A Villasanta

Rassegna musicale: Storie di Donne d’Arte e d’Amore
“DONNE E DANZA – PASSIONE IN FLAMENCO” giovedì 8 marzo ore 21.00  presso Villa Camperio – via Confalonieri

Quarto appuntamento della rassegna musicale organizzata dalla Pro Loco
Con Deborah Idelia Brancato, Maria del Pilar Escamilla Soneira, Carmen Pancamo e Sonia Natale

Prenotazione obbligatoria.

A Desio

A Desio per la giornata dedicata alla donna musica, teatro, laboratori e attività varie collegate al Giornata Internazionale della Donna. Ecco tutti gli eventi  promossi dall’amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni.

Leggi anche:  Tentato furto in banca questa notte alle 3 e mezza

Accogli la mia meraviglia – Domenica 11 marzo ore 16 – Villa Tittoni
Pomeriggio dedicato alla poetessa milanese Antonia Pozzi in Villa Tittoni  proiezione del film “Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa” e concerto letterario. Seguirà aperitivo. Ingresso gratuito.
A cura del Coro Santuario del Crocifisso e Casa delle Donne

Emozioni in Arte – Dal 13 marzo ore 20.30 – sede dell’associazione La Porta Socchiusa – via Lampugnani, 69
Laboratorio per donne di diverse età, etnia e cultura della cittadinanza. Tutti i martedì ore 20.30 dal 13 marzo.
A cura de La Porta Socchiusa in collaborazione con le associazioni Centro Lazzati, Desio Città Aperta, La Casa delle Donne e Lo Specchio Sonoro.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: tel. 392 1934812 – info@laportasocchiusa.org

Arte in mostra a Seregno

Giovedì 8 marzo alle ore 17, presso la Sala Monsignor Gandini si inaugurerà la mostra “Arte al femminile”, in esposizione alla Galleria Civica “Ezio Mariani” e curata dalla Famiglia Artistica Seregnese (FAS). In mostra saranno esposte opere di differenti categorie artistiche, in modo da offrire una rassegna completa del panorama artistico femminile del territorio. Tra le protagoniste dell’esposizione le pittrici Grazia Vismara, Riry Scalfi, Nicoletta Arbizzoni, Fiorenza Valenti, Anna Maria Fino, Michela Cattaneo, Tiziana Trezzi e Anna Ceppi, le scultrici Camilla Molteni, Aurora Bettori, Rita Bagnoli, Monica Gheller, Michela Arienti, Beatrice Cazzaniga, Antonella Gerbi e tante altre.

Durante la cerimonia di inaugurazione ci sarà un recital di poesie presentato dal professor Pasqualino Colacitti. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 18 marzo, con i seguenti orari: i giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

A Cesano Maderno

Ha preso avvio dal 24 febbraio il ricco calendario di iniziative con cui l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, in collaborazione con diverse realtà associative del territorio, celebra la Giornata Internazionale della Donna. SCOPRI QUI TUTTI GLI EVENTI