Fidapa Monza contro la violenza sulle donne L'EVENTO

Donne Farfalla, la campagna di Fidapa Modoetia Corona Ferrea contro la violenza di genere entra nel vivo a Monza

Fidapa Monza contro la violenza sulle donne L'EVENTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Fidapa Monza contro la violenza sulle donne

Donne farfalla

Donne Farfalla, la campagna di Fidapa Modoetia Corona Ferrea contro la violenza di genere entra nel vivo a Monza e Brianza. “Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere (Alda Merini)”. Questo il claim che ha animato la campagna Donne Farfalla di Fidapa Modoetia Corona Ferrea, il sodalizio di donne monzesi che si occupano di diffondere la cultura delle donne contro la violenza di genere e per la parità reale nel sociale e nel lavoro. Un claim importante che farà da filo conduttore a numerosi eventi organizzati da Fidapa Modoetia Corona Ferrea, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio per tutto il 2017 e 2018.

L'evento

Il 13 novembre presso i Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati, viene inaugurata la mostra «Inspiring Women» -Sala mostra Musei Civici di Monza -promossa dall'onorevole Elena Centemero Presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d’Europa. La mostra è stata inaugurata per la prima volta a Strasburgo presso il Consiglio d’Europa, e resterà aperta al pubblico dal 15 al 22 novembre.

La campagna di sensibilizzazione

La campagna di sensibilizzazione verrà accompagnata dalla distribuzione e affissione in Monza, iniziando negli esercizi pubblici delle più importanti vie cittadine, di “manifesti con poesie” realizzate da scrittrici italiane e straniere. «La poesia quale «strumento di denuncia», perché è molto più accessibile e contemporanea di quanto si possa credere», questa l'idea delle fidapine.

Il 24 novembre a Limbiate

Il 24 novembre alle 18.30, presso la Sala convegni del Comune di Limbiate, si terrà una tavola rotonda dal titolo “DonneFarfalla: parlano le vittime”, coordinata dall’Avvocato Giorgia Leone, che fa parte del Comitato di Presidenza di Fidapa Modoetia Corona Ferrea. Saranno presenti due vittime di violenza e femminicidio, alcuni esperti e un contributo video del Magistrato di Milano Fabio Roia impegnato nella prevenzione dei reati contro le donne.

Il 25 a Monza

Il 25 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30 un evento commemorativo in Piazza Arengario a Monza per ricordare le 80 vittime di femminicidio da gennaio 2017. «Nessuna donna più...» è l'evento che si realizza in collaborazione con la Prefettura, il Comune di Monza e l’associazione Zeroconfini Onlus. Saranno presenti le Forze dell’Ordine e 80 studentesse dei licei monzesi, oltre ai club di servizio della città. La campagna di sensibilizzazione di Fidapa Modoetia Corona Ferrea continuerà anche nel 2018 coinvolgendo scuole medie inferiori e superiori, Università, ospedali, cliniche del territorio.

Il presidente di Fidapa

«Per noi fare squadra è tutto e il nostro obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere tutte le associazioni femminili presenti sul territorio, per fare rete e condividere progetti comuni. Siamo certe di farcela, perché l’unione fa la forza – ha spiegato Raffaella Pirotta presidente di Modoetia Corona Ferrea - Per il 2018 abbiamo già in cantiere numerosi progetti, tra i quali un convegno antiviolenza insieme al magistrato Fabio Roia, manifestazioni ed eventi di sensibilizzazione anche presso le scuole in tema di ‘parità retributiva’ ed il consueto premio ‘Award’ alle Eccellenze sul territorio, sia femminili che maschili, fiore all’occhiello di Modoetia Corona Ferrea».

Massimiliano Longo

«Mi piace molto la suggestione offerta dai versi di Alda Merini sul tema della libertà da riconquistare e da rivivere da parte delle donne vittime di violenza – spiega l’Assessore alla Cultura di Monza Massimiliano Longo – Il contrasto a qualsiasi forma di violenza deve essere al centro delle politiche promosse dalle Istituzioni Locali, a partire dai più piccoli nelle scuole con la battaglia contro il bullismo, fino a ogni discriminazione e violenza di genere».

Martina Sassoli

«Il lavoro in rete da parte delle Associazioni che si occupano di pari opportunità è la ricetta migliore per sviluppare progetti concreti capaci di portare frutto – spiega l’Assessore alle pari opportunità Martina Sassoli – E' un lavoro di squadra che avevamo avviato già dieci anni fa, quando abbiamo portato per la prima volta l'Assessorato alle Pari Opportunità a Monza, e che oggi vorremo ricreare».

Il patrocinio

La campagna «Donne Farfalla» ha ottenuto il patrocinio da: Prefettura di Monza, Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Comune di Monza, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Confcommercio imprese per l’Italia Milano -Lodi -Monza e Brianza, Lions Club Monza Regina Teodolinda, International Inner Wheel Club Merate e Vimercate, International Inner Wheel Club Monza, Zero Confini Onlus, Consulta di Monza e Brianza per la cultura e i beni culturali, la Casa della Poesia di Monza, Monza Marathon Team, Associazione Villa Monguzzi di Biassono e lo Sporting Club di Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie