A Brugherio la Giornata del migrante è stata organizzata da Comune, parrocchia e associazioni che si occupano di accoglienza.

Giornata del migrante

A Brugherio la Giornata del migrante è stata organizzata da Comune, parrocchia e associazioni che si occupano di accoglienza. Caritas, Comunità Pastorale Epifania del Signore e sodalizi del territorio, supportate dall’Amministrazione, hanno infatti realizzato due momenti di festa e riflessione.

Un incontro sui rifugiati

Giovedì 11 gennaio, alle 21, nella Sala conferenze della Biblioteca civica (via Italia 27), presentazione della lettera di Papa Francesco “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati” e incontro con Nello Scavo sul tema “Migrazioni e persecuzioni al tempo della terza guerra mondiale a pezzi”.

Messa e pranzo comunitario

Domenica 14 gennaio, alle 11.30, in Chiesa San Bartolomeo, Messa con le associazioni di migranti presenti sul territorio. Alle 13 inoltre, nel salone polifunzionale dell’oratorio San Giuseppe, pranzo comunitario in condivisione. Il primo piatto è offerto dalla comunità e da Caritas, secondo e dolce dai partecipanti. Gli organizzatori richiedono quindi un piccolo contributo, migranti e bambini esclusi. Iscrizioni presso il bar oratorio San Giuseppe fino ad esaurimento posti. Il momento conviviale proseguirà nel pomeriggio con momenti musicali e testimonianze.