I cappotti appesi agli alberi per aiutare le persone in difficoltà

L'iniziativa lanciata da pochi giorni a Monza da parte dell'Associazione Salvagente.

I cappotti appesi agli alberi per aiutare le persone in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

Organizzatore dell'iniziativa l'Associazione Salvagente guidata da Mirko Damasco. "Non ci interessa chi sei, perchè sei in strada, o perchè non puoi permetterti un cappotto… non ci interessa neppure da dove vieni. Ci interessa che questi indumenti possano donarti un sorriso, una notte meno difficile, ma soprattutto speranza”. 

In città i cappotti appesi agli alberi per i senza tetto

Torna per il secondo anno l'iniziativa dell'Associazione Salvagente volta ad aiutare, creando una vera e propria rete solidale tra cittadini, le persone in difficoltà. Dopo il grande successo dello scorso anno quest'anno l'iniziativa è partita da Monza con l'intenzione di diffondersi capillarmente in tutta Italia.

cappotto 2
Foto 1 di 3
cappotto 1
Foto 2 di 3
Schermata 2017-12-14 alle 18.47.15
Foto 3 di 3

Un aiuto concreto per le persone in difficoltà

In poche parole il progetto nasce per rendere meno duro l'inverno per le persone che hanno più bisogno. Salvagente è alla ricerca di punti vendita in città disponibili ad aderire al progetto solidale: al momento, ma sono passati solo pochi giorni dal via, ci sono due adesioni. Si tratta di un punto vendita di via Amati a cui sabato si aggiungerà il Carrefour di via Boito. I negozi che aderiscono mettono a disposizione degli appendini che i cittadini possono passare a ritirare per poi appendere il cappotto nelle vie della città.

Persone nell'ombra

"Si tratta di aiutare persone che sono in seria difficoltà e che spesso si fa fatica ad "agganciare" attraverso le normali procedure di assistenza. Sono persone che non vanno nemmeno a dormire nei centri deputati ad accoglierli e restano fuori, al freddo. Ecco questa iniziativa è per loro e sono certo che da qui a fine febbraio - quando terminerà il progetto - saranno in molti ad aver aderito con piacere" - ha commentato Mirko Damasco dell'Associazione Salvagente.

Chi vuole donare un cappotto deve solo preoccuparsi di corredarlo di un biglietto con scritto:

E poi lasciarlo appeso ad un albero, o nei punti di raccolta deputati che trovate a questo elenco http://www.salvagenteitalia.org/scambio-cappotti/

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie