La Costituzione spiegata ai bambini

Momento significativo ieri mattina per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria di Sovico.

La Costituzione spiegata ai bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

La Costituzione spiegata ai bambini grazie a un'iniziativa che ha coinvolto la scuola dell'infanzia e la primaria di Sovico.

Momento significativo

Ieri, venerdì, la scuola ha voluto ricordare il 70esimo "compleanno" della Costituzione, nell'ambito delle iniziative legate alla commemorazione della Liberazione. I bambini si sono riuniti nel cortile della scuola per un insolito viaggio nel tempo.

Viaggio nel tempo

I bambini sono stati infatti accompagnati indietro di 70 anni, nei momenti in cui la Costituzione veniva discussa e firmata. Alcuni insegnanti sono entrati nei panni dei deputati che, dopo la seconda guerra mondiale, formarono la commissione dei 75, chiamata a scrivere appunto il libro fondamentale delle regole del nostro Paese. Ai bambini sono stati spiegati i motivi che hanno portato a quel momento ed è stata data lettura dei primi tre articoli. Il dirigente scolastico, Maddalena Cassinari, anch'essa nel ruolo di una deputata, ha invece proclamato l'articolo 34, quello che riguarda la scuola.

Il sindaco nei panni del presidente De Nicola

Il sindaco, Alfredo Colombo, che impersonava il presidente De Nicola, ha poi salutato i piccoli cittadini, raccomandando loro di rispettare e amare la Costituzione. Successivamente ha consegnato a ciascuna classe una copia della Costituzione. Infine tutti hanno cantato insieme l'inno nazionale. Un momento semplice ma di grande valore formativo, come ha ricordato il sindaco nel suo saluto finale, perché colloca la scuola entro un orizzonte sociale e la rende partecipe della vita del Paese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie