La metropolitana fermerà in stazione e in piazza Trento Trieste. L’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco Dario Allevi.

Il via libera al nuovo tracciato è arrivato martedì sera in Comune a Milano in un vertice che ha visto anche la partecipazione dei Comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. In precedenza semaforo verde a questa nuova idea era arrivato anche dai tecnico di Regione Lombardia e Metropolitana Milanese.

Quarto tracciato

Quello “uscito dal cilindro” (come ha commentato entusiasta lo stesso Allevi) è di fatto un quarto tracciato che prevede una fermata alla stazione ferroviaria (che diventerà un nodo di interscambio) e il centro storico.

Si tratta di una svolta epocale – ha commentato il sindaco – Il Comune di Milano crede in questo nuovo tracciato perché ha capito che così risolveranno anche i loro problemi di traffico. Ci saranno disagi, ma per Monza è un’opportunità storica.

Tempi

Tra burocrazia e cantieri, l’intervento dovrebbe essere completato in dieci anni. Il costo dei lavori si aggirerà attorno al miliardo di euro.

Leggi anche:  Pulizie di primavera ECCO LO SPECIALE