La scuola Citterio aderisce "allo sport per te" FOTO

Protagonista del progetto anche la Asd Monza Roller, che porta l'hockey nelle scuole

La scuola Citterio aderisce "allo sport per te" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola Citterio aderisce "allo sport per te"

Hockey nelle scuole

L’Associazione sportiva dilettantistica Monza Roller 2017 ha aderito al progetto di educazione motoria “Sport per te 2017/18”, che per la società biancazzurra è iniziato martedì 7 novembre. “Sport per te 2017/18” rientra nel Piano delle azioni comunali per la promozione dell’attività motoria e dello sport nelle scuole statali del primo ciclo in orario curriculare ed extracurriculare. Con questo progetto si cerca di ampliare l’offerta di attività per i bambini e le famiglie e di mettere in rete i diversi soggetti interessati, ottimizzando le risorse a disposizione ed elaborando nuove metodologie.

La scuola Citterio aderisce "allo sport per te"

Il presidente Antonella Luise

“Scuole, Comune e società sportive collaborano, mettendo a disposizione persone, spazi e attrezzature per integrare l’offerta di attività motorie prevista in orario curriculare – spiega la presidente del Monza Roller 2017, Antonella Luise – Alle insegnanti delle classi coinvolte vengono affiancati gli istruttori delle società sportive. Mentre per i primi due anni di scuole primarie è prevista l’attuazione di un progetto del Coni, per gli altri tre interveniamo noi società del territorio. Per quanto riguarda il Monza Roller 2017, c’è una scuola di hockey a rotelle che coinvolgerà fino alla prossima primavera le primarie ‘Rubinowicz’, ‘Citterio’ e ‘Buonarroti’. Alla ‘Rubinowicz’ di via Magellano abbiamo cominciato martedì scorso con due classi terze, alla ‘Citterio’ di via Collodi oggi con tre classi terze, mentre alla ‘Buonarroti’ di via Piero della Francesca inizieremo il 29 gennaio. Alle attività siamo presenti io e l’istruttore Fabio Uboldi”.

La scuola Citterio aderisce "allo sport per te"

Coordinazione motoria

Proprio il direttore tecnico del Monza Roller 2017 ha illustrato più nel dettaglio in cosa è consistita la prima ora di attività motoria propedeutica all’hockey su pista: “Ai bambini abbiamo fatto eseguire esercizi generici di coordinazione motoria, dunque corse, scatti, salti a uno e due piedi, capriole, rotolamenti, cambi di direzione ritmati e non. Dalla prossima lezione i bimbi cominceranno a calzare i pattini e a eseguire esercizi di equilibrio”.

La scuola Citterio aderisce "allo sport per te"

Collaborazione con gli "Sharks"

L’hockey è uno sport che possono praticare tutti: “Grazie alla collaborazione con gli Sharks Monza – sottolinea Luise – che ci presta una carrozzina e l’attrezzatura da wheelchair hockey, siamo in grado di far giocare anche un bimbo diversamente abile. È bello vedere l’entusiasmo dei piccoli che si divertono e l’interesse alla nostra attività da parte del personale scolastico”.

La scuola Citterio aderisce "allo sport per te"

Seguici sui nostri canali
Necrologie