Libri ed ebook più gettonati: ecco cosa piace ai monzesi

Monza conquista il 14esimo posto in classifica generale su un totale di 47 città analizzate

Libri ed ebook più gettonati: ecco cosa piace ai monzesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Libri ed ebook più gettonati: ecco cosa piace ai monzesi

Libri e ebook: cosa piace ai monzesi

Dimmi quel che leggi e ti dirò chi sei, potremmo tranquillamente riassumere. Già, perchè dalle letture abituali si possono intuire molti aspetti della personalità. E oggi proviamo a dire due parole sulle letture dei monzesi.

Harry Potter va per la maggiore

Di certo sappiamo che a Monza Harry Potter spopola. "La maledizione dell'erede" è infatti il libro più venduto su Amazon negli ultimi 12 mesi. I dati arrivano proprio dal colosso della vendita online che, ogni anno, stila la classifica delle città che leggono di più e dei libri più venduti, sia in formato cartaceo che in formato ebook.

Monza conquista il 14esimo posto in classifica generale su un totale di 47 città analizzate (quelle con più di 90mila abitanti).

Il libro sulle donne straordinarie

Ma è nei gusti editoriali che troviamo gli aspetti più interessanti della ricerca. Al secondo posto tra i libri più acquistati a Monza c'è "Storie della buonanotte per bambini ribelli: 100 vite di donne straordinarie". Un volume che anche a livello nazionale sta letteralmente spopolando. Il successo è opera di due italiane, Francesca Cavallo ed Elena Favilli, che in poco più di 200 pagine raccontano storie di donne di successo. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne ritratte e illustrate da 60 disegnatrici provenienti da tutto il mondo.

La curiosità

Al terzo posto tra i libri più acquistati dai monzesi troviamo la curiosità: "Cavalcare la propria tigre" è un volumetto per districarsi nella vita quotidiana, per risolvere problemi difficili attraverso soluzioni semplici. Con diversi collegamenti a storia, filosofia e arti come quella greca dell’astuzia, l’arte cinese della guerra e quella retorica della persuasione.

La classifica degli ebook

Interessante anche la classifica degli ebook. Monzesi grandi amanti di cocktails verrebbe da pensare: tra i libri elettronici più richiesti infatti c'è "Mojito: Serie Cocktail". Seguono il libro di narrativa più venduto del momento "Il profumo delle foglie di tè" e "Il primo da uccidere".

I dati nazionali

A livello nazionale per il quinto anno consecutivo Milano conquista la prima posizione, confermandosi la città che in assoluto acquista più libri e ebook online. Triveneto sempre protagonista: quest'anno Trieste ottine il secondo posto, Padova il terzo e Trento il quinto. Cresce Bologna, quarta in classifica e Torino che entra ufficialmente nella top ten.

Seguici sui nostri canali
Necrologie