L'incubo del passaggio a livello a Villa Raverio VIDEO

Le sbarre che tagliano viale Kennedy restano abbassate per almeno 135 minuti al giorno.

L'incubo del passaggio a livello a Villa Raverio VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi abita a Besana o nel suo circondario, almeno una volta nella vita si sarà trovato a giustificare un ritardo così: "Il passaggio a livello di Villa Raverio era abbassato...".
Si, perché quelle sbarre rosse e bianche all’altezza della stazione ferroviaria della frazione di Besana, lungo viale Kennedy (di competenza provinciale), sono davvero un incubo per automobilisti, motociclisti, autisti di mezzi pesanti e pure ciclisti. Negli anni di progetti e proposte di soluzione ce ne sono stati tantI.  A mancare, però, sono sempre stati i soldi.

Passaggio a livello abbassato per 135 minuti al giorno

Basta fare i conti: ogni giorno, dalle 6 (5 e 53 per la precisione) alle 23 sono ben quarantacinque i treni che transitano da e verso Milano e Lecco. Ad ogni passaggio, le sbarre si abbassano, bloccando il traffico lungo viale Kennedy per una media di tre minuti alla volta. Che, moltiplicati per 45, fanno 135 minuti, vale a dire due ore e venticinque. E questo per tutta la settimana, fatta salva la domenica quando le corse arrivano quasi a dimezzarsi, fermandosi a ventisei. Le ore più congestionate sono quelle del mattino: dalle 6,30 alle 9,30 le luci del passaggio a livello si accendono di rosso per dodici volte.
Conseguenza? Lunghe code, soprattutto negli orari di punta ed in concomitanza con l’uscita degli studenti dalle scuole (l’istituto "Gandhi" di via Foscolo e primaria di via Matteotti).
Salendo da Carate verso Besana e nella direzione opposta.

Sul Giornale di Carate in edicola martedì 27 ottobre il servizio completo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie