Meteo in Brianza: nuova settimana di caldo record. Niente piogge fino a settembre

Peggiora il problema della siccità: in molte Regioni d'Italia non piove da mesi e non si intravedono nuove perturbazioni fino ai primi di settembre

Meteo in Brianza: nuova settimana di caldo record. Niente piogge fino a settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Meteo in Brianza: ancora caldo record . Le piogge non arriveranno prima di settembre

Meteo in Brianza

Giusto qualche giorno di tregua e da mercoledì torna il caldo africano delle scorse settimane. 3B Meteo proprio oggi ha lanciato una nuova allerta, la settima dall'inizio di questa rovente estate 2017: l’anticiclone tornerà a dominare la scena italiana portandoci una nuova settimana con tanto sole da Nord a Sud, fatta eccezione per qualche isolato temporale sulle Alpi.

Tregua fino a mercoledì

Fino a mercoledì il caldo sarà tutto sommato accettabile - fanno sapere gli esperti di 3B Meteo. Le temperature massime dovrebbero attestarsi su valori compresi tra i 25 e i 30 gradi. Da giovedì invece il caldo tornerà a farsi intenso. Il picco massimo dovrebbe arrivare venerdì quando il termometro potrebbe sfiorare i 36 gradi, in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Isole Maggiori e Puglia.

Il problema siccità

Intanto il problema della siccità si fa sempre più critico. Praticamente in quasi tutta Italia non piove da mesi e le ultime precipitazioni, non sono state così importanti, salvo nelle zone del Triveneto. Mancano insomma le grandi piogge - concludono gli esperti - quelle omogenee e ben distribuite, legate alle perturbazioni atlantiche che da troppo tempo scorrono a latitudini molto settentrionali rispetto a noi.

Nessuna pioggia fino a settembre

Il motivo per molti è da attribuire agli anticicloni troppo forti, sia quello delle Azzorre che quello nord Africano, che con una sorta di effetto ganascia strozzano le perturbazioni quando queste provano ad avvicinarsi sul Mediterraneo. E nei prossimi giorni non sono previsti miglioramenti: non si intravedono infatti perturbazioni fino ai primi di settembre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie