Meteo, stop alla siccità: due perturbazioni in settimana

Si apre un periodo piuttosto movimentato sul Mediterraneo per l'arrivo di alcune perturbazioni che smorzeranno così il lungo periodo siccitoso

Meteo, stop alla siccità: due perturbazioni in settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo, stop alla siccità: due perturbazioni in settimana

E' tornata la pioggia

“Si apre un periodo piuttosto movimentato sul Mediterraneo per l'arrivo di alcune perturbazioni che smorzeranno così il lungo periodo siccitoso” - Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “La bassa pressione che si formerà sul Mediterraneo sarà lenta a muoversi e verrà alimentata da nuovi apporti di aria instabile dal Nord Atlantico”.

Prima perturbazione

La prima perturbazione in arrivo dalla Gran Bretagna è già in azione sull'Italia dove sta determinando una fase di maltempo. Domenica saranno soprattutto il Nord e le tirreniche centrali ad essere interessate da piogge e temporali anche forti con i fenomeni che tra sera e notte e si estenderanno anche al Sud e alle Isole Maggiori. Tanta neve è attesa sulle Alpi; il limite della neve gradualmente si abbasserà dai 1800-2000m, fin verso i 1500m ma anche al di sotto i 1000m sulle Alpi centro occidentali.

Lunedì maltempo diffuso

Lunedì la bassa pressione che si formerà sul Tirreno,- proseguono da 3bmeteo – porterà ancora condizioni di diffuso maltempo. Piogge bagneranno il Nord, Sardegna e regioni meridionali qui con fenomeni anche forti. Pausa più asciutta al Centro ma con tendenza a nuova intensificazione serale, specie su Toscana, Umbria e Marche. Il tutto accompagnato da un generale abbassamento delle temperature e venti sostenuti. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1000-1300m ma non sono esclusi fiocchi a quote più basse e fin verso i 600-800m su alcune zone delle Alpi occidentali. Fiocchi anche su nord dorsale fin verso i 1200-1500m. Martedì le precipitazioni più intense si avranno su Nord Est, Emilia, Tirreniche, Sardegna e regioni meridionali.

Breve tregua e poi ancora pioggia

Nuova perturbazione da metà settimana - Da metà settimana, dopo una breve e relativa tregua, una seconda perturbazione si getterà sul Mediterraneo ed alimenterà l'insistente bassa pressione. Nuove precipitazioni attendono dunque l'Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali. “Dopo un mese di Ottobre decisamente secco l'Autunno, con l'avvio di Novembre, sembra voler mettere il piede sull'acceleratore - concludono da 3bmeteo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie