Metropolitana Vimercate, altri 330 mila euro per gli studi di fattibilità

L'opera strategica per la Brianza

Metropolitana Vimercate, altri 330 mila euro per gli studi di fattibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Metropolitana Vimercate, Regione Lombardia contribuirà agli studi di fattibilità con un fondo di 330.000 euro, di cui 80mila per l'anno 2017, 100mila per il 2018 e altri 150mila per il 2019.

LEGGI ANCHE:  Metropolitana Verde piccoli passi verso Vimercate

Metropolitana Vimercate nuovi fondi per studi di fattibilità

Ad annunciare i nuovi fondi è il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. "Un investimento concreto per un progetto che riteniamo fondamentale per lo sviluppo di un sistema di trasporto pubblico integrato anche e soprattutto sul territorio del vimercatese" - ha dichiarato.

L'approvazione

Durante la seduta della Giunta, lunedì 11 dicembre, è avvenuta l'approvazione dell'accordo di programma tra Regione e Comune di Milano per la redazione e il finanziamento degli studi di fattibilità tecnica ed economica, oltre che per il sistema vimercatese, anche per il prolungamento a ovest della linea M4, lo sbinamento della M5 da Bignami a Cinisello Balsamo e il sistema di trasporto pubblico per la direttrice paullese.

Opera strategica in Brianza

"Abbiamo fatto un passo importante verso la realizzazione di un'opera strategica per il territorio della Brianza e in particolare del vimercatese. Quella di una rete di trasporto pubblico che possa collegare in maniera idonea la fermata della metropolitana M2 di Cologno Nord con i Comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate" ha detto Sala.

Corbetta: "Progetto da tempo ostaggio di politica e burocrazia"

Per il consigliere regionale del M5S Gianmarco Corbetta: "Finalmente si sblocca, e farà i primi passi concreti, un progetto strategico da troppo tempo ostaggio di politica e burocrazia. Gli investimenti in trasporto pubblico fanno bene al territorio e ai cittadini: l’investimento sul prolungamento delle metropolitane garantirà più mobilità sostenibile e meno inquinamento per la Brianza in una regione che ha fallito, fin qui, nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, rispetto ambientale e innovazione del sistema dei trasporti e della mobilità".

Seguici sui nostri canali
Necrologie