Mille brianzoli figli dello Ius Soli. La nostra inchiesta

Non è facilissimo calcolare quanti potrebbero essere i nuovi italiani sul nostro territorio, ma qualche calcolo lo abbiamo abbozzato con l’aiuto dell’Ufficio Anagrafe e dell’Ufficio Statistica del Comune di Monza

Mille brianzoli figli dello Ius Soli. La nostra inchiesta
Pubblicato:
Aggiornato:

Mille brianzoli figli dello ius soli. La nostra inchiesta

Un calcolo complesso

Non è facilissimo calcolare quanti potrebbero essere i nuovi italiani sul nostro territorio, ma qualche calcolo lo abbiamo abbozzato con l’aiuto dell’Ufficio Anagrafe e dell’Ufficio Statistica del Comune di Monza. La nostra inchiesta esclusiva sul Giornale di Monza in edicola da oggi, martedì 24 ottobre e nell'edizione sfogliabile per pc, smartphone e tablet.

Le storie

"I nati in Italia non si faranno mai la domanda: “Sono italiano?”, perché loro si sentono così. Da italiano è poi più facile trovare un’occupazione". Abbiamo raccolto alcune testimonianze sul Giornale di questa settimana. Come quella di Francisco Raul Gonzales Florez, arrivato in Italia più di 20 anni fa e che ha regolarizzato la sua posizione di clandestino grazie ad una sanatoria. Storie che raccontano le difficoltà, l'impegno, le criticità e offrono spunti di riflessione sull'argomento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie