Nel reparto di ematologia pediatrica del San Gerardo arriva l'asilo nido

L'apertura dell'asilo risponde alle esigenze educative e di socializzazione dei bambini ricoverati e provati dalla lungodegenza.

Nel reparto di ematologia pediatrica del San Gerardo arriva l'asilo nido
Pubblicato:
Aggiornato:

Intesa San Paolo apre un asilo nido nel reparto di ematologia pediatrica del Centro Maria Letizia Verga presso l'ospedale San Gerardo di Monza.

Nel reparto di ematologia pediatrica del San Gerardo arriva l'asilo nido

L’apertura, curata da Intesa San Paolo, rientra nel Programma Educativo Intesa per bambini lungodegenti. Grazie a questo progetto i piccoli da 0 a 36 mesi avranno modo di vivere, tra le mura dell'ospedale, le esperienze di socializzazione e gioco tipiche della loro età.

Educazione e socializzazione

Il progetto intende rispondere alle esigenze educative e di socializzazione dei bambini ricoverati, tenendo conto dei fattori che possono influenzare in modo significativo il loro sviluppo, oltre che al bisogno reale di supporto delle famiglie dei piccoli lungodegenti. La fascia di età sino ai 36 mesi è molto delicata: al bambino viene richiesto di acquisire competenze e abilità importanti su tutti i piani, da quello motorio a quello cognitivo e affettivo-relazionale.  Tutti aspetti che possono essere condizionati dalla malattia, dalle pesanti cure e dalla lungodegenza.

Educatori specializzati

Per consentire ai bambini di proseguire il percorso educativo anche all'interno dell’ospedale, il servizio è curato da educatori specializzati e qualificati, sulla base di specifici progetti educativi. A Monza il servizio è affidato a Età Insieme - Società Cooperativa Sociale Onlus, aderente al Consorzio PAN - Servizi per l’infanzia.

L'inaugurazione

All'inaugurazione ha preso parte oltre al sindaco di Monza Dario Allevi, anche Andrea Biondi, direttore della Clinica Pediatrica della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma ed Elena Jacobs, Chief of CEO Staff di Intesa Sanpaolo. Senza dimenticare Giovanni Verga, presidente del Comitato Maria Letizia Verga.

Seguici sui nostri canali
Necrologie