Profughi a Lazzate? Il Comune alza le barricate e lancia il referendum

Si vota da mercoledì 2 agosto al 9, seggio allestito nelle vie del Borgo

Profughi a Lazzate? Il Comune alza le barricate e lancia il referendum
Pubblicato:
Aggiornato:

Profughi a Lazzate arriva il referendum. "Sei d'accordo ad attivare un centro di accoglienza stranieri richiedenti protezione internazionale, senza che venga coinvolta nella decisione l'Amministrazione comunale?". Questo il quesito del referendum allestito nei prossimi giorni nelle vie del Borgo.  Era già accaduto nell’ottobre 2015, Un referendum per dire no alla richiesta della Prefettura di ospitare una tendopoli a Lazzate. Furono più di mille i liberi cittadini che parteciparono alla consultazione spontanea, dando forza e solidità alla vivace protesta. La tendopoli non venne fatta. "Non sono passati due anni e la Prefettura ci riprova - afferma Andrea Monti -  Scavalcando e calpestando tutto e tutti; sindaco, Giunta e cittadini lazzatesi". Da mercoledì il seggio sarà pronto e predisposto per il voto, a disposizione di tutti.

La premessa

"La Prefettura di Monza e Brianza ha confermato la richiesta di una associazione di attivare due immobili, siti in via Volta 14 a Lazzate, per ospitare stranieri richiedenti protezione internazionale. Il sindaco e l’Amministrazione comunale non sono stati né informati né coinvolti nella decisione, che è stata portata avanti tenendo all’oscuro la cittadinanza di Lazzate". Questa la premessa a cui segue il quesito per capire se qualcuno è d'accordo ad attivare un centro di accoglienza.

Consultazione aperta a tutti i liberi cittadini

Sarà una consultazione popolare e sarà aperta a tutti i liberi cittadini. Questa iniziativa affiancherà il lavoro del sindaco e dell’Amministrazione comunale, che continuano l’azione di pressing sulla Prefettura, insistendo <sulla necessità di fermare ogni tipo di iniziativa unilaterale". "Il quesito e la consultazione, che si preannuncia molto partecipata - rimarca Andrea Monti -  serviranno a rafforzare l’azione amministrativa, e serviranno a costringere il Prefetto a non ignorare, come fatto fino ad oggi, le richieste del Comune di Lazzate".

Dove e quando si vota

Il seggio, dove poter votare, sarà allestito nelle vie del Borgo, nei seguenti giorni ed orari: mercoledì 2 agosto - dalle 18 alle 22, venerdì 4 agosto - dalle 18 alle 22, domenica 6 agosto - dalle 8 alle 12, lunedì 7 agosto - dalle 18 alle 22, mercoledì 9 agosto - dalle 18 alle 22.

"Continua la battaglia di Lazzate"

"Continua la battaglia di Lazzate - fa presente Monti -  una battaglia per la legalità, per la correttezza, per la trasparenza e perché non accada mai più che vengano calpestati un sindaco e un’intera comunità. Una battaglia in cui ci aspettiamo di avere al nostro fianco tutti i sindaci, a prescindere dal colore e dall’appartenenza politica. Perché accoglienza non è invasione, accoglienza non è imposizione. Perché l’accoglienza non si fa con l’inganno. Noi siamo convinti di essere dalla parte giusta, contro chi specula e sfrutta il fenomeno dell’immigrazione per farci quattrini, causando morti e sofferenze".

Seguici sui nostri canali
Necrologie