Parco Dho riqualificato grazie ad Alpini e Protezione Civile

Tre giorni di interventi con oltre 25 volontari presenti.

Parco Dho riqualificato grazie ad Alpini e Protezione Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Alpini e Protezione civile al lavoro al Parco Dho per riqualificare il bosco e i sentieri. Un intervento ultimato in queste ultime due settimane, . Obiettivo dell'Amministrazione è quello di rendere nuovamente e maggiormente fruibile questo polmone verde attraverso un intervento di manutenzione straordinaria.

Un'idea degli Alpini di Seveso

La scorsa primavera l'idea era stata presentata dal sindaco Paolo Butti al presidente del gruppo Alpini di Seveso, Primo Nespoli, il quale aveva suggerito la proposta di un progetto di collaborazione con la loro sezione provinciale, quella di Como, che oltre ad aver partecipato a tanti interventi di protezione civile in occasione dei drammatici eventi di calamità naturali, è molto preparata ad eseguire interventi di sistemazione di aree boschive. "Mi è sembrata un'ottima idea - spiega Butti - in quanto avrebbe permesso da una parte un intervento di sistemazione importante e ben fatto e dall'altro di valorizzare l'Associazione Nazionale Alpini che tanto fa e ha sempre fatto a livello di volontariato".

Oltre 25 i volontari presenti

Così si sono potute realizzare le tre giornate di lavoro (del 21, 24 e 28 marzo). Tra i 25 e i 30 i volontari, provenienti da diversi paesi del comasco, che si sono fatti trovare pronti a dure ore di lavoro dalle 8 del mattino con mezzi ed attrezzature di primo livello. A collaborare con loro il gruppo locale degli Alpini, che ha organizzato il pranzo. "Siamo arrivati alla firma di una convenzione sperimentale che ha permesso di concretizzare tutto ciò. Un ringraziamento quindi al gruppo degli Alpini di Seveso ed a Primo Nespoli che ha lanciato questa proposta, alla sezione Alpini di Como ed alla colonna della protezione civile particolarmente formata a tali interventi ed al coordinatore del gruppo Roberto Fontana di Canzo" afferma il primo cittadino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie