Parco di Monza in bicicletta | Per gli appassionati arriva Brianza Bike Fest

Debutta il weekend del 14 e 15 aprile Brianza Bike Fest, un'occasione da non perdere per gli appassionati di bicicletta di tutte le età.

Parco di Monza in bicicletta | Per gli appassionati arriva Brianza Bike Fest
Pubblicato:
Aggiornato:

Parco di Monza in bicicletta | Debutta il weekend del 14 e 15 aprile Brianza Bike Fest, un'occasione da non perdere per gli appassionati di bicicletta di tutte le età.

Parco di Monza in bicicletta | Per gli appassionati arriva Brianza Bike Fest

Un interno weekend da trascorrere in bici al Parco di Monza, con tante iniziative, tour e attività per appassionati delle due ruote, grandi e piccoli. Debutta il prossimo 14 e 15 aprile a Cascina Costa Alta - nel cuore del polmone verde brianzolo - Brianza Bike Fest, una due giorni dedicati al mondo del cicloturismo, realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e con il Patrocinio di Comune di Monza, Reggia di Monza e Parco Valle del Lambro.

Numerose le iniziative in programma: dalle gimkane per bambini, ai tour guidati in bicicletta per adulti e famiglie. Si potranno inoltre provare i mezzi di diverse case produttrici e distributori (ad esempio Atala, Cinelli, Riese&Muller, Haibike, RMS e molti altri) e verrà inaugurato il servizio di noleggio biciclette elettriche gestito da Cooperativa Sociale META Onlus. Il tutto accompagnato da musica, ristorazione e momenti di degustazione eno-gastronomica.

Promuovere il cicloturismo in Lombardia

L’evento nasce con l'obiettivo di incentivare e far conoscere tutti i punti di interesse turistico offerti dal territorio brianzolo, riscoprendo la bicicletta come mezzo elettivo per spostarsi.

Tra i tantissimi appuntamenti in programma segnaliamo, tra sabato e domenica i tanti itinerari che dal Parco di Monza partiranno alla scoperta di sentieri e percorsi da fare in bicicletta.

Tour guidati in Brianza

Tutti gli itinerari proposti sono differenti per durata e impegno richiesto, per incontrare le esigenze dei partecipanti, dai principianti ai più esperti. Ad esempio c'è il tour guidato nei Parco di Monza che in soli 10 chilometri vi guiderà alla scoperta di viali, mulini, rogge e cascine. L'itinerario è in programma sia sabato 14 che domenica 15 in diverse fasce orarie: 10:00, 12:00, 14:00 e 16:00. I costi variano dai 20 ai 30 euro se si desidera noleggiare una bicicletta, mentre è di 15 euro se si parte con bici propria.

Per i più esperti c'è il tour guidato da Cascina Costa Alta all'Oasi di Baggero, 37 km totali per una durata di 4 ore. Sono previste due partenze, entrambe alle 10, sabato e domenica. Prezzi dai 60 euro con bici a noleggio ai 30 con bici propria. Arrivati all'Oasi Baggera ci sarà anche la possibilità di pranzare presso il Punto Ristoro.

Sempre per i più allenati sabato e domenica alle 10 parte il tour che da Monza porterà al Ghisallo, dove i partecipanti potranno gratuitamente visitare il Museo del Ciclismo. Costi: 60 euro noleggiando la bici, 40 con bici propria.

Cicloraduno di E-Bike alla scoperta del Parco

Il mondo dell’E-Bike in Lombardia è in costante crescita e proprio in concomitanza con il Brianza Bike Fest si dà appuntamento al Parco di Monza per domenica 15 aprile alle 10 a Cascina Costa Alta. Sarà l'occasione per scoprire i punti più affascinanti del Parco: Parabolica, Bosco Vecchio e i single track da scoprire. L’iniziativa è promossa dagli organizzatori dell’evento BikeUP, 30.000 visitatori a Lecco nel 2017. Per tutti i partecipanti la possibilità di aggiudicarsi la partecipazione gratuita a un corso di guida e-mtb in occasione dell’evento BikeUP Lecco 2018.

Bimbi al centro

Una volta imparato ad andare in bicicletta, non ci si dimentica più. Per questo gli organizzatori del Brianza Bike Fest hanno messo in programma tutta una serie di attività per i più piccoli. Baby Gimkana ad esempio, è un semplice e breve percorso dedicato ai piccoli dai 3 ai 5 anni, da affrontare con la bici a spinta. Un mezzo utile  per sviluppare l’equilibrio prima di padroneggiare la vera bicicletta. I piccoli partecipanti dovranno effettuare semplici giri del percorso per conquistare la meritata Ciclopatente.

Gimkana Junior (6 -10 anni) invece è un percorso ad ostacoli con dossi, sottopassi e birilli. I giovani bikers, muniti di caschetto protettivo e bmx, dovranno terminare la prova cronometrata nel minor tempo possibile, con la possibilità di ripetere il tracciato e migliorare il proprio record. La Gimkana è studiata ad
arte per stimolare equilibrio, destrezza e velocità.
La partecipazione a entrambe le attività è gratuita e bici ed accessori per partecipare, verranno forniti al momento dell’iscrizione da effettuarsi direttamente in loco. L'appuntamento è per sabato 14 aprile dalle 15 alle 18.00 e domenica 15 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.00.

Spazio a musica e food

Durante tutta la manifestazione sarà presente Dj Set e sarà possibile usufruire del Ristoro Costa Alta, oltre che degustare le tante proposte eno-gastronomiche del progetto Sapore inLombardia.

Informazioni

L’accesso all'area espositiva e alle attività dell’area bambini è gratuito. I tour guidati sono a pagamento ed è consigliata la prenotazione sul sito web ufficiale www.brianzabikefest.it oppure via mail info@brianzabikefest.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie