Parco di Monza: tutto pronto per il festival Natura è Cultura - VIDEO

Tantissime le iniziative, tra cui una particolare "Slow Running"

Pubblicato:
Aggiornato:

Parco di Monza: la prima edizione di una kermesse tutta da scoprire

Oggi la presentazione

E' stato presentato oggi nella Sala Caimi della Villa Reale il Festival del Parco di Monza, natura è cultura, che si terrà domenica 1 ottobre, dalle 9.30 alle 19.00 in Villa Mirabello e nelle aree adiacenti.

Il progetto ha ottenuto il riconoscimento e il sostegno da parte della Fondazione della Comunità di Monza, che ha apprezzato il contenuto innovativo dell’iniziativa. Fondamentali anche il sostegno della Reggia di Monza e il patrocinio del Comune, del Parco Regionale della Valle del Lambro, della Camera di Commercio di Monza e Brianza e della Provincia di Monza e della Brianza.

Presente alla conferenza stampa l'assessore alla cultura Massimiliano Longo.

Parco di Monza
Massimiliano Longo, Assessore alla Cultura di Monza

Gli obiettivi del festival

L'obiettivo per progetto di Novaluna è la realizzazione di una giornata in cui il Parco di Monza sia il vero protagonista e non solamente un palco naturale.

Verranno fatti conoscere luoghi inusuali con la visita guidata musicale e con un particolare "slow running". Non mancheranno laboratori dedicati ai bambini e performance artistiche che prenderanno vita intrecciandosi con lo scenario naturale, in un continuo scambio tra musica e danza, ambiente e cultura.

Inoltre, cortometraggi e film dedicati all’ambiente (dai Festival di Trento e Torino) saranno proiettati in Villa Mirabello.

Tutta l’iniziativa è stata pensata e realizzata nel nostro territorio, mantenendo uno stretto e significativo dialogo con le realtà artistiche, culturali, istituzionali ed imprenditoriali che lo caratterizzano e che contribuiscono a dare ulteriore identità al festival.

Parco di Monza

Cammino, ascolto, scopro

È stato previsto un piacevole percorso alla scoperta di alcuni spazi e luoghi all’aperto presenti nel parco, nei quali ambiente e diverse espressioni culturali si incontrano e convivono in termini eco-sostenibili.

La passeggiata sarà accompagnata dalla musica auto-prodotta di Angelo Avogadri, che sarà una costante anche nei momenti di sosta e spiegazione.

Parco di Monza

SLOW RUNNING

Il parco si è da sempre prestato per accogliere camminatori solitari o in gruppo, gare podistiche, nordic walking, maratone benefiche e corse sportive. A volte però non si riesce a godere appieno l’ambiente circostante. Da qui l’idea di una corsa “lenta”. La partenza sarà da Villa Mirabello e giungerà a Porta Vedano, passando per il centro RAI, Villa Mirabellino, Cascina Fontana e non solo.

Il video

Di seguito un breve estratto della conferenza stampa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie