Il pianista che ascolta con le dita in concerto a Meda

Daniele Gambini, pianista e compositore ipoudente, si esibirà in concerto sabato 10 marzo.

Il pianista che ascolta con le dita in concerto a Meda
Pubblicato:
Aggiornato:

Il pianista che ascolta con le dita, Daniele Gambini, in concerto sabato 10 marzo a Meda.

In programma il concerto spettacolo del pianista ipoudente

In programma al Music - Center un concerto-spettacolo di Daniele Gambini, pianista, musicologo e compositore ipoudente capace di ascoltare i suoni anche attraverso le dita. "Il pianista che ascolta con le dita", così è stato definito per la sua capacità di ascoltare i suoni anche attraverso le dita, sopperendo così al suo deficit di udito. Pianista, musicologo e compositore, ipoudente dalla nascita, Daniele Gambini, 43 anni, sabato 10 marzo alle 16 sarà il protagonista di "Nutrimento dell’Anima", uno spettacolo al Music - Center di Meda (via Valtellina, 21). "Il nostro corpo è una unità - spiega Daniele Gambini - Sensi, occhi, vista, tatto e tutto il corpo, braccia, mani, ricevono il suono e lo tramutano in emozione. E’ questa è la bellezza della musica e l’unicità dell’ascolto: ogni persona sente a modo suo perché ogni corpo è diverso e l’emozione viene vissuta secondo il proprio modo di percepire i suoni".

L'evento è sostenuto da "Iovedodicorsa"

L’evento è sostenuto da "Iovedodicorsa", brand di Marco Frattini dedicato al mondo dei runners. "Abbiamo deciso di sostenere questo progetto – spiega Marco Frattini – perché siamo convinti che Daniele Gambini rappresenti la nostra filosofia: la musica per lui e la corsa per noi sono due strumenti che ci consentono di esprimerci e dare un senso alle nostre passioni".

Chi è Daniele Gambini

Nato a Verbania il 7 maggio 1974, Daniele Gambini è affetto da ipoacusia bilaterale medio-grave congenita diagnosticata all’età di quattro anni. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte a dodici anni con Rachele Mazzoleni e, poi, con il direttore di coro, orchestra e concertista, Marco Berrini. Nel 2002 si è laureato in Musicologia, presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, sede distaccata dell’Università degli studi di Pavia. Nel 2006 si è specializzato nell’insegnamento di educazione musicale per le scuole secondarie presso l’Università degli studi di Pavia e nel 2007, sempre nella stessa sede universitaria, nell’attività didattica di sostegno agli alunni diversamente abili. Ha pubblicato due cd: "Davanti alla Luna" (2009) e "Nutrimento dell’Anima" (2016).

Seguici sui nostri canali
Necrologie