Premio Talamoni: ecco le eccellenze brianzole - VIDEO

Il Presidente della Provincia Roberto Invernizzi: "Questi testimoni fanno della Brianza un luogo di operosità e solidarietà autentiche"

Pubblicato:
Aggiornato:

Premio Talamoni: ecco le eccellenze brianzole

Un riconoscimento prestigioso

Oggi, 3 ottobre, presso la sede della Provincia, è avvenuta la cerimonia di consegna del Premio "Beato Talamoni", la massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del Santo Patrono della Brianza, Luigi Talamoni.

Premio

Il prestigioso riconoscimento è annualmente conferito alle eccellenze del territorio che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dello sport o in altri settori.

 

I Premiati

Alla presenza dei rappresentanti della Provincia e della Regione, dei Sindaci della Brianza e delle autorità, il Presidente Roberto Invernizzi ha consegnato le cinque medaglie a:

Mons. Davide Milani (Comune di Brugherio) - portavoce degli ultimi tre Arcivescovi dell’Arcidiocesi di Milano, giornalista sensibile alle dinamiche e alla deontologia delle comunicazioni sociali, è stato tra gli organizzatori della visita di Papa Francesco a Milano dello scorso 25 marzo, collaborando anche con l’Assemblea dei Sindaci della Brianza per l’organizzazione della S. Messa al Parco di Monza.

 

 

Matteo Morandi (Comune di Arcore) – campione olimpionico di ginnastica artistica, medaglia di bronzo agli anelli a Londra 2012, coltiva il legame con la terra che ha sempre tifato per lui, offrendo la sua preziosa esperienza agli aspiranti ginnasti della Casati Arcore.

 

 

Cesare Sangiorgio (Comune di Biassono) - nata come ebanisteria nel 1700, bottega artigianale storica di Biassono, la Sangiorgio Mobili ha saputo crescere e innovare il suo talento attraversando i secoli e qualificandosi oggi come industria dinamica ed evoluta, con uffici commerciali presenti in diverse capitali oltre confine.

 

 

ANCI Lombardia (Comune di Besana Brianza) - anche in occasione del terremoto in Centro Italia ha trovato concretezza l’approccio solidaristico dell’Associazione, che si è dimostrata particolarmente propositiva nel coordinamento tempestivo dei soccorsi, affiancando le missioni dei volontari di protezione civile dei Comuni che anche dalla Brianza hanno partecipato alla ripresa delle attività dei municipi colpiti dal sisma.

 

 

Giancarlo Brambilla - alla memoria (Comune di Concorezzo) - Uomo generoso, ha dedicato la vita alla sua famiglia e alla comunità, con spirito altruista e magnanimo. Impegnato attivamente a Concorezzo in diverse realtà associative, è stato Presidente della cooperativa sociale “Il Capannone”, per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone disabili ed emarginate.

 

 

La menzione d'onore a Luciano Mutti

Una particolare menzione d’onore è stata conferita a Luciano Mutti, su proposta del Presidente della Provincia di Monza e della Brianza. Mutti è stato lo storico caporedattore della sede monzese del Giorno, scomparso improvvisamente la scorsa estate. Ha raccontato le cronache della Brianza con profonda sensibilità, cogliendo le dinamiche e le trasformazioni del territorio negli ultimi decenni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie