Quale tipo di spazzolino utilizzare ecco le risposte del dentista

Non è importante il tipo di spazzolino, ma come si spazzolano i denti.

Quale tipo di spazzolino utilizzare ecco le risposte del dentista
Pubblicato:
Aggiornato:

Quale tipo di spazzolino utilizzare? E' questa una delle domande che più frequentemente i pazienti rivolgono al dentista di fiducia. In questi casi la risposta migliore non suggerisce quale, ma piuttosto come utilizzare questo importantissimo strumento per l’igiene orale quotidiana.

Quale tipo di spazzolino utilizzare? I problemi sono altri

I tempi sono cambiati e i pazienti sono sempre più attenti alla propria igiene orale. Sempre più spesso però, al dentista capita di riscontrare vere e proprie «lesioni da spazzolino». Queste negli anni hanno causato delle retrazioni gengivali e l’usura del colletto che, non essendo più protetto dal tessuto gengivale, rimane esposto a continui traumi. E’ caratteristico l’aspetto del dente traumatizzato dove appare come un solco nella sua parte più vicina alla gengiva.

Denti a rischio

In queste situazioni il dente, oltre ad un danno estetico, può presentare una sensibilità aumentata e un alto rischio che si formi una carie in una zona molto vicina al nervo.

E’ molto importante che in situazioni come queste si possa intervenire in tempi rapidi per limitare il danno e indirizzare il paziente verso una tecnica di spazzolamento corretta utilizzando lo strumento più adeguato alla sua situazione dentale e gengivale.

A chi chiedere consiglio

Se siete in cerca di risposte su quale tipo di spazzolino utilizzare, il dottor Massimo Pozzi e il dottor Luca Bertella vi invitano nei loro studi per una visita di controllo. Insieme valuteranno lo stato della vostra bocca illustrando la tecnica di spazzolamento e dando consigli per mantenere la dentatura sana e pulita nel tempo.

Dove andare

Gli studi dei due dentisti sono a Lesmo e Ornago.

Studio Dentistico Dr Bertella: Via XXV Aprile 11, Lesmo (MB) 039.6065965 (www.dentistalesmo.com)
Studio Dentistico Dr Pozzi: Via Pascoli 1/A, Ornago (MB) 039.6010628

Seguici sui nostri canali
Necrologie