Lotta alla Sclerodermia: il 22 settembre controlli gratuiti al San Gerardo

La Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune, cronica, multi organo, invalidante e soprattutto poco conosciuta

Lotta alla Sclerodermia: il 22 settembre controlli gratuiti al San Gerardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Lotta alla Sclerodermia: venerdì al San Gerardo di Monza visite gratuite senza bisogno di prenotazione

Lotta alla Sclerodermia

Anche quest’anno la ASST di Monza aderisce all'iniziativa “Ospedali Aperti” del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.
Venerdì 22 settembre gli specialisti reumatologi dell’Ospedale San Gerardo effettueranno quindi controlli gratuiti presso la Palazzina Accoglienza Reumatologia, nell’area medica al 4° piano, dalle 9 alle 12, senza bisogno di prenotazione.

La diagnosi precoce può aiutare

«Anche quest’anno aderiamo con favore a questa iniziativa di prevenzione – sottolinea il direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco. E' solo grazie alla diagnosi precoce che i medici possono, in alcuni casi, limitare l’avanzare della malattia migliorando l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti. I nostri specialisti saranno a disposizione per visite gratuite nell’ambulatorio di Reumatologia per la diagnosi precoce. Il San Gerardo segue già 140 persone l’anno con Sclerosi Sistemica».

La Giornata del Ciclamino

Domenica 24 settembre poi il Gruppo per la lotta alla Sclerodermia (GILS) scende in campo con la Giornata del Ciclamino. 100 piazze italiane si coloreranno, per un giorno, con i ciclamini per fare informazione sulla malattia, grazie al supporto dei volontari in tutta Italia.

La ricerca scientifica

«Dal 2008 ad oggi sono stati investiti 1.444.285 euro nella ricerca scientifica - dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS - e, per quest'anno, abbiamo deciso di finanziare due progetti diversi. Il primo clinico epidemiologico, il secondo di ricerca base con finalità traslazionali. Lo scopo della Giornata del Ciclamino, oltre alla raccolta fondi per la ricerca, è quello di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce».

Cos'è la Sclerosi Sistemica

La missione del GILS, da oltre venti anni, è sensibilizzare tutti i cittadini facendo conoscere la Sclerosi Sistemica, una malattia autoimmune, cronica, multi organo, invalidante e soprattutto poco conosciuta. La patologia colpisce meno di 25.000 persone, con un’incidenza maggiore tra le donne, circa il 90% dei pazienti.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266

Seguici sui nostri canali
Necrologie