Sos salute, gli effetti dell'inquinamento. Conferenza del Movimento 5 Stelle

Sos salute, gli effetti dell'inquinamento. Conferenza del Movimento 5 Stelle
Pubblicato:
Aggiornato:

"Sos salute gli effetti dell'inquinamento da polveri sottili". Questo il titolo della conferenza in programma martedì 5 giugno alle 21 al Centro Civico San Rocco in via Gabriele D’Annunzio 35 a Monza. A promuoverla il Movimento 5 Stelle.

I relatori della serata

Per parlare di  inquinamento e salute  interverranno nelle vesti di relatori: Marina Carla Camatini,  docente di biologia cellulare Università Bicocca e presidente del Centro di ricerca Polaris; Angela De Laurentiis, biologa nutrizionista presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Cruciano Nasca,  professore di Scienze motorie e l'architetto Oriano Durante.
Introdurrà e modererà la serata il consigliere regionale del M5S Lombardia Marco Fumagalli.

"L'inquinamento uccide"

“L’inquinamento uccide", con queste parole presenta la serata di martedì il consigliere regionale del M5S Fumagalli, che prosegue: "I dati statistici dicono che la zona del milanese è una delle più inquinate al mondo".  Secondo gli ultimi dati infatti  ogni anno in Italia "ci sono  91.000 morti per inquinamento atmosferico, 600 solo a Milano,  uno ogni 15 ore. Da uno studio di Arpa è emerso che interventi capaci di diminuire anche solo di una frazione (20%) i livelli nelle aree con concentrazioni superiori a 40 µg/m3 come media annuale porterebbero un sostanziale immediate beneficio in termini di ricoveri ospedalieri e morti premature evitate".

Il rischio di ammalarsi è molto elevato

"Se pensiamo - continua Fumagalli - che curare una patologia oncologica può costare fino a 150.000 euro  all'anno (con previsione di aumento), e che il rischio di ammalarsi è molto elevato, dato che i casi di nuovi tumori in Italia sono circa 350.000 all'anno, si comprende come la situazione sia esplosiva; tanto  per la sostenibilità della spesa sanitaria quanto per gli altissimi rischi per la nostra vita. Senza contare altre patologie indotte dall'inquinamento come asma, allergie, malattie dell'apparato respiratorio, che sono sempre più frequenti nelle nostre zone anche se meno deleterie del cancro".

Una serata per sensibilizzare

Attraverso  questa serata il Movimento 5 Stelle vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi che si corrono a causa dell'inquinamento e, più in generale, dare delle indicazioni per la prevenzione. Perché in un contesto come il nostro è fondamentale anche cambiare le abitudini di vita, auspicando altresì  politiche ambientali più efficaci.

Seguici sui nostri canali
Necrologie