Stop al fumo: in campo l'Asst di Vimercate

Ieri in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco consulenze e prove gratuite in ospedale e in piazza

Stop al fumo: in campo l'Asst di Vimercate
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop al fumo: in campo l'Asst di Vimercate che ieri,  in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco,  ha organizzato consulenze e prove gratuite in ospedale e in piazza

Stop al fumo

“Smettere di fumare allunga la vita”. Con questo slogan l’Asst di Vimercate ha lanciato la campagna contro il fumo. Ieri,  31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, promossa dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità la nostra Aziednba Socio Sanitaria è scesa in campo per ricordare che il fumo di sigaretta è la prima causa di morte evitabile in Occidente affermando, con forza e che, con l’aiuto giusto si può smettere.

I numeri

Sono circa 72.000 l’anno le persone che perdono la vita a causa del fumo e circa 6,5 miliardi gli euro spesi a causa delle malattie provocate dalle sigarette, in Italia. Si tratta di una piaga che colpisce anche il nostro territorio. Nel solo territorio della ATS della Brianza, sono ben 1289 i morti attribuibili al fumo nel solo 2015, di cui 469 per cancro al polmone, 7781 i ricoveri nello stesso periodo dovuti al tabacco.  La spesa per i ricoveri legati al fumo di sigaretta, nel    territorio, ammonterebbe a più di 42 milioni di euro.  Si tratta di dati allarmanti, che toccano da vicino le famiglie e che  rendono indispensabile un’azione di chi deve proteggere la salute dei cittadini.

L'iniziativa

Per questo motivo a Vimercate, nella giornata del 31 è stato possibile avere consulenza gratuita per smettere di fumare, grazie alla disponibilità dei due servizi dell’ASST che si occupano di cure per il tabagismo. Si tratta del Centro per il Trattamento del Tabagismo (via Luigi Ronchi 11, a Vimercate, tel. 039 669199) e dell’Ambulatorio Antifumo (Ospedale di Vimercate, tel. 039 665 7201/753) che offriranno consigli, misurazione della dipendenza da tabacco e altre informazioni. Sempre  mercoledì,  gli operatori dell’ASST sono stati  in piazza Roma (Vimercate) con uno stand dove si ha avuto la possibilità  misurare il monossido di carbonio (il gas inalato con le sigarette) ed effettuare il test di Fagerstrom, un modo per capire quanto è grave la propria dipendenza fisica da nicotina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie