Studenti del Majorana a Cologno sulle orme del grande Mucha

Dieci ragazzi del Liceo artistico cesanese hanno realizzato un dipinto sulle pareti del cimitero.

Studenti del Majorana a Cologno sulle orme del grande Mucha
Pubblicato:
Aggiornato:

Studenti del Majorana a Cologno Monzese sulle orme del grande Mucha. E' opera degli studenti del Liceo artistico Ettore Majorana di Cesano Maderno il dipinto che da qualche settimana sprizza bellezza ed energia dalle specchiature del cimitero vecchio di Cologno Monzese, ovvero dagli spazi che delimitano la parete esterna del camposanto.

Concorso artistico per scuole superiori

Un intervento che rientra nell’ambito del concorso artistico "Contorno decorato", che ha visto la partecipazione di numerosi studenti di licei artistici del territorio. Dieci ragazzi della 4ASC dell'indirizzo Scenografa del Liceo artistico cesanese, coordinati dalla docente Antonella Trentinella, hanno riprodotto, personalizzandola, un'opera di Alfons Mucha, grande maestro dello stile Liberty, "Champenois imprimeur editeur": è stato mantenuto, ad esempio, come soggetto principale, una figura femminile, ma i lineamenti della donna sono stati resi più moderni ed attuali rispetto all’originale.

La proposta al Comune di Cesano

"I ragazzi hanno eseguito il dipinto in dieci ore, lavorando per tre giorni senza sosta, anche sotto la pioggia battente. Sono stati davvero bravissimi", spiega la docente del laboratorio di Scenografia. Ora gli studenti sono in attesa che gli altri coetanei degli istituti superiori coinvolti nell'iniziativa realizzino le loro opere e che la giuria decreti i vincitori del concorso abbinato alla prima decina di quadri previsti, per un totale di cinquanta metri sui cento da dipingere in tutto. Visto il talento dimostrato dagli studenti, Trentinella lancia la proposta al Comune: "A Cesano ci sono tanti muri imbrattati e deturpati da atti vandalici e graffiti. Sarebbe bello che l'Amministrazione comunale copiasse quella di Cologno e replicasse l'iniziativa. Parteciperemmo con grande piacere". L’opera è stata realizzata da Noemi Zanchi, Alessia Donati, Alessia Maresca, Federica Borghi, Mattia Aldrighi, Marta Brandolese, Alessandro Bonato, Cristina Pandolfi, Chiara Paris ed Eleonora Pozzi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie