Usmate, Bananina: partito il cantiere antiallagamento

Per i prossimi tre mesi il cantiere occuperà parte della strada diretta verso Carnate

Usmate, Bananina: partito il cantiere antiallagamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Comparsi negli scorsi giorni lungo la Bananina le prime transenne per permettere la realizzazione delle nuove vasche di scolo lungo l'arteria che bypassa Usmate.

I lavori

Partiti poco prima di Natale, sono ora sotto gli occhi di tutti i primi interventi realizzati dall'azienda incaricata. Nei prossimi tre mesi verranno costruite due vasche lateralmente alla sede stradale per garantire lo scolo delle acque meteoriche in eccesso. Per molti anni la strada si è allagata in occasione di violenti acquazzoni, le famose bombe d'acqua. La conseguente chiusura della strada ha causato nel corso degli anni pesanti ripercussioni sul traffico nel centro di Usmate.

La soluzione di BrianzAcque

Dopo le molte richieste fatte dal Comune nei confronti della Provincia di Monza e Brianza, proprietaria della strada, è arrivato finalmente l'intervento finanziato da BrianzAcque. Le vasche di raccolta permetteranno di raccogliere tutta l'acqua meteorica caduta a terra e successivamente di disperderla nel sottosuolo. I lavori termineranno nell'arco di tre mesi, in pratica alle soglie della primavera e del periodo dove spesso si verificano le principali precipitazioni.

Per tutto il periodo dei lavori la strada rimarrà aperta in doppio senso di marcia solo con la riduzione della carreggiata.

Seguici sui nostri canali
Necrologie