Vaccini obbligatori: il sindaco di Sesto San Giovanni scrive ai genitori

La lettera inviata per spiegare alle famiglie i passi da compiere per iscrivere i figli ad asili e scuole

Vaccini obbligatori: il sindaco di Sesto San Giovanni scrive ai genitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini obbligatori: il sindaco di Sesto San Giovanni scrive ai genitori

Quali sono le vaccinazioni rese obbligatorie per l'iscrizione a scuola dal Decreto Lorenzin? E quali le tempistiche e gli step da seguire per non incorrere in "brutte sorprese"? Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano e l'assessore all'Istruzione Angela Tittaferrante hanno deciso di inviare una lettera ai genitori sestesi. Una scelta presa anche per "rassicurarli".

La lettera

"La legge ha elevato il numero delle vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e 16 anni e per i minori stranieri non accompagnati. E’ stata inoltre introdotta l’obbligatorietà e la gratuità di queste vaccinazioni per l’accesso ai servizi educativi e ricreativi (pubblici e privati), nonché alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, già dal prossimo anno scolastico".

Cosa fare

"Le famiglie dovranno quindi produrre la necessaria documentazione per dimostrare di aver ottemperato all’obbligo o di essere in possesso della prenotazione presso le sedi preposte, con la data in cui le vaccinazioni verranno eseguite – hanno spiegato primo cittadino e assessore - Vi possono essere ragioni di esonero dall’obbligo vaccinale: dovranno essere attestate dal medico di base o dal pediatra di libera scelta".

Sul sito Internet del Comune sono stati elencati i documenti da produrre, i tempi e le modalità di consegna. Oltre che l'elenco dei dieci vaccini obbligatori per poter iscrivere i bambini agli asili nido e alle scuole materne. "Per la scuola primaria e secondaria (fino ai 16 anni), le vaccinazioni non sono vincolanti per iscriversi: i ragazzi possono frequentare le lezioni, ma i genitori andranno incontro ad alcune multe", hanno spiegato dall'Amministrazione comunale.

La novità introdotta (polemiche tra Pro Vax e No Vax a parte) è importante. Per questo Di Stefano e Tittaferrante si sono appellati alla "collaborazione" dei genitori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie