Veneranda Fabbrica si prende cura del Duomo di Milano

Esselunga sostiene l'iniziativa Adotta una Guglia

Veneranda Fabbrica si prende cura del Duomo di Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Adotta una Guglia è l’iniziativa di Veneranda Fabbrica e del presidente Fedele Confalonieri.

Numeri del progetto

Veneranda Fabbrica si prende cura dell’eccellenza architettonica milanese. Con i suoi 11.700 mq di superficie interna, le oltre 3.400 statue, le 55 grandi vetrate istoriate, le 135 guglie,  il Duomo rappresenta una realtà straordinariamente delicata e unica al mondo.

Lettera del presidente Confalonieri

Il presidente di Veneranda Fabbrica ringrazia Esselunga per il supporto. "Adotta una Guglia registra un’altra importante adesione, arricchendo un percorso iniziato nel 2012 che ha portato migliaia di persone, tra grandi e piccoli donatori, ad abbracciare l’appello della Veneranda Fabbrica per il simbolo di Milano nel mondo. Un’adesione importante e prestigiosa da un gruppo che come Esselunga fa della laboriosità un proprio tratto immediatamente riconoscibile e distintivo da tutti. Ringrazio Esselunga per il sostegno ai nostri Grandi Cantieri nell’eternare l’infinita bellezza del Duomo ed il mio auspicio è che altri soggetti privati prendano spunto da tale esempio per unirsi alla nostra millenaria sfida contro lo scorrere del tempo. Colgo l’occasione per ringraziare anche l’Arciprete Mons. Gianantonio Borgonovo che in qualità di mio predecessore alla Presidenza della Veneranda Fabbrica aveva raccolto tale sostegno” – sono le parole del presidente Confalonieri.

Prossimi appuntamenti

La Veneranda Fabbrica è impegnata quotidianamente nel prendersi cura, attraverso i suoi Cantieri, della meravigliosa quanto fragile materia di cui è composta la Cattedrale. Il suo nutrimento, il marmo di Candoglia, ha infatti bisogno di continue cure e richiede un continuo intervento sulle superfici. Il prossimo 16 ottobre, la Veneranda Fabbrica celebrerà i 630 anni dall’approvazione del suo primo regolamento: questa importante adesione al progetto di raccolta fondi “Adotta una Guglia” s’incastona in tale ricorrenza richiamando ancora una volta a tutti lo spirito di generosità che ha sempre mosso soggetti pubblici e privati a sostenere i Grandi Cantieri del Duomo.  Le spese di manutenzione straordinaria e per i restauri del Duomo, infatti, sono cresciute a dismisura.

Seguici sui nostri canali
Necrologie