A Vimercate stop ai mozziconi di sigaretta per le strade

Stop ai mozziconi di sigaretta per le strade: l’Amministrazione comunale di Vimercate ha acquistato 400 astucci ecocompatibili per la raccolta

A Vimercate stop ai mozziconi di sigaretta per le strade
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop ai mozziconi di sigaretta per le strade: l’Amministrazione comunale di Vimercate ha acquistato 400 astucci ecocompatibili per la raccolta che saranno distribuiti gratuitamente negli ecopoint durante le manifestazioni cittadine.

La campagna #bastapoco

L'iniziativa fa parte della seconda puntata della campagna di comunicazione #bastapoco, voluta dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi sociali, economici e ambientali.

I manifesti

Con la nuova campagna di comunicazione saranno affissi dei manifesti che mostrano il gesto di una persona nel momento in cui getta il mozzicone di sigaretta per terra, mentre nell’immagine sottostante comparirà uno degli angoli di Vimercate ridotto ad una discarica.

Un invito quindi ad adottare comportamenti più rispettosi dell'ambiente, più decoro per la città e per una maggior igiene ambientale.

“Abbiamo iniziato un cammino che va nella direzione della Strategia Rifiuti Zero – dichiara Maurizio Bertinelli, Assessore all’ecologia e verde pubblico – azioni e gesti che invitano i cittadini a collaborare e a mantenere la città il più pulita possibile. Ci auguriamo che i cittadini rispondano bene all'invito”.

Per smaltire un mozzicone servono 5 anni

Per smaltire naturalmente il filtro di una sigaretta sono necessari almeno 5 anni. E' altamente nocivo e contiene sostanze tossiche come nicotina, ammoniaca e benzene che vengono sprigionate rapidamente e contribuiscono a inquinare l’aria e le acque dei fiumi. Anche la legge punisce questi gesti con una sanzione fino a 300 euro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie