Convegno della Cgil sul nuovo codice antimafia

A Seregno il seminario della Cgil sul nuovo strumento contro malaffare e corruzione

Convegno della Cgil sul nuovo codice antimafia
Pubblicato:
Aggiornato:

A Seregno un seminario sul nuovo codice antimafia promosso da Cgil Monza e Brianza e Cgil Lombardia

Uno strumento in più contro mafia e corruzione

A Seregno un convegno dal titolo: "Il nuovo codice antimafia: uno strumento fondamentale per combattere il fenomeno mafioso". E' in programma venerdì 27 ottobre in sala civica "Gandini" a partire dalle 10 per illustrare il "risultato di straordinario valore, frutto di una battaglia lunga e complicata per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione" come spiegano i promotori di  Cgil Monza e Brianza e Cgil Lombardia.

Pulici: "Vuole essere un'occasione di mobilitazione"

”Vorremmo che il dibattito fosse un’occasione di mobilitazione, di ulteriore presa di coscienza della cittadinanza - commenta Simone Pulici della segreteria Cgil Monza e Brianza - Ci piacerebbe che i cittadini di Seregno decidessero di riappropriarsi per davvero degli strumenti di partecipazione alla vita democratica della città. La qualità e la competenza dei relatori potrebbero aiutare la Cgil e tutti gli interessati ad individuare nuovi strumenti di presidio della legalità, di trasparenza, di vigilanza sui comportamenti delle amministrazioni”.

Laini: "Preoccupati per l'inquinamento mafioso della politica"

“Abbiamo chiesto alla Cgil Lombardia – spiega Maurizio Laini, segretario generale della Cgil Monza e Brianza - di organizzare a Seregno il convegno sul nuovo codice antimafia per testimoniare ancora una volta la nostra preoccupazione per gli intollerabili livelli raggiunti dall’inquinamento mafioso della politica e delle istituzioni in alcuni territori della nostra provincia. Siamo amareggiati per lo sfregio alla democrazia che si è realizzato a Seregno. La Cgil schierata tutta a sostegno dell’opera del commissario prefettizio".

I relatori del seminario in sala civica "Gandini"

Fra i relatori del convegno l'onorevole Davide Mattiello (Commissione Giustizia della Camera), Gian Antonio Girelli (Presidente Commissione Antimafia Regione Lombardia), Luciano Silvestri (Responsabile Legalità e Sicurezza Cgil nazionale), Siria Trezzi (Vice Presidente Anci Lombardia), Luca Corvi (Amministratore Giudiziario), la senatrice Lucrezia Ricchiuti (Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie) ed Elena Lattuada (Segretario Generale Cgil  Lombardia).

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie