"Daspo ai genitori violenti e aggressivi sulle tribune"

Così l'Assessore regionale Cambiaghi sugli episodi di violenza avvenuti qualche giorno fa a Varedo.

"Daspo ai genitori violenti e aggressivi sulle tribune"
Pubblicato:

"Daspo ai genitori violenti e aggressivi sulle tribune". Lo ha detto oggi l'Assessore allo SportMartina Cambiaghi che ha commentato gli episodi di violenza avvenuti ad un Torneo giovanile estivo a Varedo.

"Daspo ai genitori violenti e aggressivi sulle tribune"

“Servono provvedimenti seri contro i genitori violenti e aggressivi, senza escludere la possibilità del “Daspo. In caso di intemperanze verbali, basta anche un solo insulto, una parolaccia, deve scattare l’espulsione dei genitori e l’allontanamento di tutto il pubblico presente. A questo poi aggiungerei anche un momento di rieducazione, non per i ragazzi ma per i genitori. Prima di poter mettere piede su una tribuna i genitori, soprattutto quelli che si sono macchiati di atti di bullismo, dovrebbero seguire corsi di Fair Play tenuti dalle associazioni sportive”.

Sono le parole di Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia che ha commentato così l’ennesimo episodio di violenza sulle tribune da parte di un gruppo di genitori che domenica erano spettatori della partita di calcio di un torneo estivo a Varedo.

L'episodio di Varedo

Nell'episodio in questione, avvenuto domenica sera, due papà della squadra ospite avrebbero iniziato a urlare insultare, offendere e persino minacciare l’arbitro della partita. Sarebbero seguiti momenti concitati e la sospensione della partita per diversi minuti. Fortunatamente tutto si è concluso senza feriti, ma ovviamente il fatto non è passato inosservato.

“Pochi giorni fa una rissa sulle tribune è successa a Varedo, settimana scorsa un episodio simile a Nova Milanese e questi sono solo gli ultimi due incidenti di una lunga serie" - spiega l'assessore Cambiaghi. "Da Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia è veramente difficile leggere così frequentemente di episodi di violenza da parte dei genitori durante le partire di calcio dei figli. Insulti, cori e in alcune occasioni si è degenerato arrivando ad alzare le mani: scene vergognose che non devono mai accadere".

"Questo è bullismo e i bambini imparano dai genitori"

“Questi episodi, messi in atto da persone adulte, devono essere chiamati con il loro nome e non possono essere altro che definiti veri e propri atti di bullismo. Un bambino impara dai propri genitori a comportarsi: i prima ad insegnare a un ragazzo ad essere bullo sono i suoi genitori, perché sempre più spesso se mamma e papà sono problematici anche i figli lo saranno di conseguenza” ha continuato Cambiaghi.

“Ho scelto di intervenire pubblicamente su questo tema senza avere paura di puntare il dito verso i genitori: quelli che dovrebbero essere da esempio da monito e invece nella realtà si trasformano sempre più spesso, nella “rovina” sportiva dei ragazzi” ha concluso la Cambiaghi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie