Esplosione in azienda dichiarata maxiemergenza, due feriti in codice rosso FOTO e VIDEO

Dichiarata la maxi emergenza. Uno dei feriti è residente a Cinisello Balsamo.

Esplosione in azienda dichiarata maxiemergenza, due feriti in codice rosso FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Esplosione in azienda a Bulgarograsso, intorno alle 14. Fiamme e nuvola di fumo. Tre feriti gravi, uno di Cinisello.

AGGIORNAMENTO 17.40 – Da Prefetto, Arpa e ATS è stato comunicato che non ci sono pericoli per la cittadinanza. Clicca qui per i dettagli.

La dinamica

Secondo quanto è stato possibile ricostuire, sarebbe scoppiato un silos con all’interno delle sostanze chimiche. In questo momento si stanno facendo tutte le verifiche per stabilire la tipologia di sostanza. Sul posto l’Unità speciale grandi emergenze, una decina di mezzi di Vigili del Fuoco, i Carabinieri di Appiano e il sindaco di Bulgarograsso, Giampalo Cusini.

Il bilancio dei feriti

Aggiornamento 18 – All’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia sono stati trasportati diversi feriti. Un uomo, 42 anni, residente a Rovellasca in codice giallo per ustioni di 3° grado a mani e dita, alcuni piccole ustioni di 2° grado sul volto e sulla parte anteriore delle ginocchia. E’ in carico all’unità operativa di Chirurgia plastica. Un uomo, 36 anni, residente a Bergamo arrivato in codice verde dopo un grande spavento e la sospetta inalazione di gas tossici. Un altro uomo, 42 anni, residente a Lurate Caccivio in codice giallo. Ha riportato una lesione a un orecchio e abrasioni al corpo. Un uomo, 38 anni,  residente a Como in codice verde dopo un trauma alla colonna vertebrale ed escoriazione mano destra. Infine un uomo 45 anni, residente a Cinisello Balsamo. Codice giallo per respirazione alterata e una probabile intossicazione da gas tossici.

Al pronto soccorso si sono presentate anche due persone in codice verde che erano a fare la spesa in supermercato nei pressi dell’azienda x eruzione cutanea e pizzicore alla gola.

Aggiornamento 16.40 – Le persone coinvolte sarebbero addirittura 33.  Si segnalano tre codici rossi, coi feriti che sono stati trasportati al Sant’Anna, all’ospedale di Varese e a quello di Legnano. Altre sei persone sono invece state trasportate in codice giallo, di cui quattro all’ospedale Sant’Anna, una all’ospedale di Lecco e un’altra a Legnano. Altri feriti in codice verde o in fase di valutazione.

Leggi anche:  Arrestati due agenti della Polizia Locale

Aggiornamento 15.50 – Sarebbero nove le persone coinvolte nell’esplosione. Un ferito è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Sono state evacuate quattro famiglie che abitano nella zona.

Esplosione in azienda, Vigili del fuoco cercano di domare l’incendio

Un botto tremendo. La paura che si trattasse di una scossa di terremoto, avvertita in paese e anche a Cassina Rizzardi. Poi un’alta nuvola di fumo si è levata in cielo. Esplosione e fiamme alla “Ecosfera”. Sul posto i Vigili del fuoco con più mezzi che, per sicurezza, stanno anche svuotando la cisterna a fianco di quella scoppiata.

Allertati gli ospedali di San Fermo e Cantù

Allertati gli ospedali Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e il Sant’Antonio Abate di Cantù per l’assistenza di eventuali feriti.

Distrutto un parabrezza

Un camino di 100kg, in seguito all’esplosione, è andato a finire sul parabrezzo di un’auto che era nelle vicinanze (nella foto).

Strada chiusa

Via Ferloni è stata chiusa da via dei Lali a via Repubblica.

I Comuni limitrofi

L’esplosione si è fatta sentire anche in molti Comuni vicino a Bulgarograsso. Alcune persone si sono allarmate dopo aver notato il fumo. Ora ci si chiede se quella nuova di fumo sia o meno pericoloso.

Le notizie correlate

Incendio Bulgarograsso il lavoro dei Vigili del fuoco VIDEO
Incendio Bulgarograsso coinvolti alcuni lavoratori FOTO e VIDEO
Incendio Bulgarograsso il comunicato del sindaco VIDEO
Incendio Bulgarograsso le comunicazioni dei Comuni limitrofi
Incendio Bulgarograsso Gsd Astro Olgiate annulla gli allenamenti

Seguici sui nostri canali
Necrologie