Giovannini d'oro: Monza premia le sue eccellenze

Domenica in Arengario, a Monza, la cerimonia di consegna delle massime benemerenze

Giovannini d'oro: Monza premia le sue eccellenze
Pubblicato:

Giovannini d'oro: Monza premia le sue eccellenze

Si terrà domenica a mezzogiorno, sotto i portici dell’Arengario, la cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadine. Il prestigioso riconoscimento è annualmente conferito a cinque eccellenze che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dello sport o in altri settori: uno il premio alla memoria, tre a personalità eccellenti, mentre il premio Corona Ferrea è destinato a un’associazione cittadina.

Il premio alla memoria ad Angelo Gironi

Il medico Angelo Gironi fondò, nel 1970, il Cam, il primo laboratorio italiano ad impiegare autoanalyzer e altri strumenti diagnostici di precisione da lui studiati negli Stati Uniti. Già dal 1980 il poliambulatorio è stato tra le prime strutture ad utilizzare la metodica ecografica: nei decenni successivi si è specializzato e affinato con le tecniche più avanzate della prevenzione del tumore al seno e alle ovaie. Nel 2012 l’inaugurazione del nuovo centro diagnostico in viale Elvezia, polo d’eccellenza riconosciuto per la prevenzione e la promozione della salute. Da sempre attivo in attività filantropiche, Angelo Gironi ha sostenuto la creazione di un laboratorio di analisi in Costa d’Avorio e concretamente aiutato i bambini di Calcutta attraverso l’associazione Skychildren.

L'architetto Anna Sorteni

L'architetto Anna Sorteni ha ampiamente contribuito al progresso sociale e culturale della città in qualità di Presidente e socia del Soroptimist International Club di Monza e della sezione locale di Italia Nostra. Fondatrice nel 1978 del Museo Etnologico di Monza e Brianza, ne è stata Presidente fino ad oggi, dedicando la sua vita con passione e onestà intellettuale, al recupero delle tradizioni e alla diffusione della cultura, con particolare attenzione ai temi del lavoro e della produttività, tipici del nostro territorio: oggetti, macchinari e documenti sono stati catalogati per la prima volta quale memoria storica e testimonianze dell’evoluzione dei costumi cittadini.

Il giornalista Giancarlo Nava

Giancarlo Nava, giornalista, scrittore, poeta e fotografo, ha sempre dedicato alla storia e alle storie di Monza la sua vis letteraria e intellettuale. Un vero e proprio maestro per molti, ma anche da altre diverse testate cui ha collaborato, ha sempre interpretato l’anima monzese e contribuito alla diffusione della cultura.

Antonella Vezzani

Antonella Vezzani, responsabile e coordinatrice della Scuola dell’Infanzia Maria Bambina di S. Biagio, si distingue per il particolare impegno nel mondo scolastico dell’infanzia e sociale. Sempre disponibile e amorevole con i più piccoli e le loro famiglie, promuove molte attività tra cui il progetto “Remigini” che coinvolge in una grande festa altre scuole cittadine. Appassionata e sorridente vive il suo lavoro come un’autentica vocazione.

Il Premio Corona Ferrea allo Sporting Club

Il Premio Corona Ferrea sarà assegnato all’associazione Sporting Club Monza. Fondata nel 1966, negli ultimi anni ha radicalmente mutato la sua mission avendo aperto le porte alle tantissime realtà associative della città che gratuitamente e con il supporto di tutta la struttura hanno organizzato all’interno del Circolo incontri e conferenze su questioni di attualità, su tematiche a difesa dei soggetti deboli, eventi di carattere benefico, concerti di musica classica e tanto altro ancora. Sotto l’attuale Presidenza e Consiglio Direttivo numerosi anche gli appuntamenti di found raising organizzati per le tante realtà cittadine impegnate nel terzo settore.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie